TEMPOR SPA, Agenzia per il Lavoro, Filiale di Ivrea, seleziona per azienda leader nel suo settore: HR MANAGER La figura ricercata, a diretto riporto della proprietà, si occuperà di coordinare la divisione HR con particolare focus sulle attività di gestione, assicurando l'ingaggio delle persone nell'organizzazione, supervisionando le attività di inserimento e sviluppo del personale, al fine di garantire il supporto agli obiettivi strategici dell'azienda ed il collegamento costante tra i vertici dell'azienda e i collaboratori. In particolare avrà la responsabilità di: - Essere di supporto alle decisioni aziendali per quanto riguarda la gestione del personale; - Affiancare i responsabili operativi nelle pratiche di gestione dei collaboratori e nel valutare le loro performance rispetto agli obiettivi attesi; - Garantire la migliore organizzazione interna all'azienda anche attraverso il coordinamento delle risorse di più uffici; - Garantire il mantenimento di un clima aziendale positivo attraverso l'eventuale risoluzione di conflitti e criticità, promuovendo la collaborazione proattiva. Principali attività: - Sviluppo e implementazione di politiche HR: definire e governare le politiche e procedure HR che promuovano una cultura aziendale positiva e sostenibile; - Politica retributiva: sviluppare e gestire programmi di retribuzione e benefit per i collaboratori, comprese le negoziazioni e le revisioni periodiche delle retribuzioni; - Formazione e sviluppo: identificare le esigenze di formazione e sviluppo dei collaboratori e organizzare corsi di formazione, sia per quanto concerne la formazione obbligatoria, coordinando il servizio di Sicurezza e Qualità aziendale, sia per quanto concerne la formazione manageriale; - Gestione delle prestazioni: implementare e supervisionare processi di gestione delle prestazioni che allineino ed efficientino le prestazioni dei collaboratori agli obiettivi aziendali; - Amministrazione delle risorse e conformità legale: assicurare che tutte le politiche e le procedure HR siano conformi alle leggi e ai regolamenti locali e nazionali, gestire il contenzioso giuslavoristico ed i rapporti con gli enti sui territori; - Onboarding e offboarding: supervisionare i processi di onboarding per i nuovi collaboratori e di offboarding per quelli che lasciano l'azienda; - Gestione delle relazioni con i collaboratori: supervisionare i punti di contatto attivi per i collaboratori rispetto a domande o preoccupazioni inerenti il rapporto di lavoro o ad aspetti conseguenti; - Analisi dei dati HR: Raccogliere e analizzare i dati HR per identificare le tendenze e utilizzarli per migliorare le pratiche HR oltre che l'efficientamento dei costi; - Gestione dei rischi: Identificare i potenziali rischi per l'azienda in termini di risorse umane e sviluppare strategie per mitigarli; - Payroll: gestione presenze, bonus, ferie, assenze, rimborsi spese e rapporti con lo studio di elaborazione paghe esterno. Si richiede: - Laurea; - Conoscenza degli aspetti amministrativi del personale; - Conoscenza degli aspetti inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro; - Preferibilmente esperienza e/o conoscenza di realtà ad alta intensità di manodopera; - Ottima conoscenza del pacchetto Office; - Doti di Leadership/autorevolezza, team management, problem solving. Luogo di lavoro: Canavese. Orario di lavoro: Full time. Settore: Altro Ruolo: Risorse umane Anni di esperienza: 5-10 anni Gestisce altre persone: Sì Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato Inquadramento: Direzione/Quadri Livello di istruzione: Laurea Triennale/a Ciclo Unico