San Marco Group SPA è alla ricerca di un/una CRM Specialist che, a diretto riporto del Group Digital Manager, avrà il compito di supportare la gestione ed ottimizzazione del CRM aziendale, migliorando l'efficienza operativa, stimolando l’adoption da parte degli utilizzatori e promuovendo una gestione ottimale delle relazioni con i clienti. In questo ruolo, lavorerà in forte sinergia con i dipartimenti di BI, Vendite e Customer Care per supportare lo sviluppo di strategie di change management volte ad aumentare la soddisfazione dei clienti, la fidelizzazione e, di conseguenza, i risultati di business.
La figura avrà i seguenti obietti:
Gestione CRM: Configurazione del tool per migliorare l'efficienza delle operazioni aziendali, monitorando l'uso e fornendo supporto agli utenti.
Collaborare con i vari dipartimenti per identificare e implementare miglioramenti dei processi CRM, integrando le migliori pratiche per massimizzare il valore del CRM aziendal
Creare e personalizzare dashboard e report per tracciare le prestazioni chiave (KPI) e le attività dei clienti, individuare opportunità e trend, e supportare le decisioni aziendali con dati concreti
Garantire che i dati dei clienti siano accurati, completi e costantemente aggiornati attraverso attività di data quality, assicurando la conformità con le normative GDPR e altre leggi sulla protezione dei dati.
Contribuire alla formazione continua e al supporto ai membri del team, agli utenti interni di Salesforce e agli agenti di vendita per garantirne l'adozione e l’uso ottimali
Contribuire al piano per l’implementazione di strategie volte a migliorare la customer satisfaction, analizzando feedback e interazioni per comprendere le loro esigenze e anticiparne le aspettative.
Analisi dati e relative strategie di marketing automation
Requisiti:
Laurea specialistica in ingegneria gestionale, marketing, economia o informatica.
Almeno2/ 3 anni di esperienza nella gestione e configurazione di CRM complessi (considerata un plus l’esperienza su Salsforce e diverse certificazioni)
Competenze tecniche: configurazione workflow, creazione e gestione campi personalizzati, dashboard e campagne
Solide competenze nel raccogliere e analizzare dati, estrarre insights significativi e supportare la presentazione di raccomandazioni strategiche agli stakeholders aziendali
Conoscenza delle integrazioni tra il CRM e altri sistemi (ERP, strumenti di marketing automation, etc.) per una gestione fluida dei dati.
Capacità di interagire efficacemente con stakeholder di vari livelli, sia tecnici che non tecnici, e fornire aggiornamenti regolari e report accurati
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità ai sensi delle leggi 903/77 e 125 del 1991, e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 in materia di parità di trattamento e del principio di non discriminazione.