Posizione: HR Specialist Chi siamo AGAP2 Italia, parte del gruppo europeo Mo Ongy, è una società di consulenza ingegneristica e IT presente in 14 Paesi, con oltre 10.000 professionisti. In Italia operiamo con sedi a Milano, Brescia, Parma e Roma, e siamo in costante crescita sul territorio nazionale. Valorizziamo le persone, le competenze e il lavoro di squadra, promuovendo un ambiente dinamico, meritocratico e orientato alla crescita competente. Descrizione del ruolo La risorsa, inserita all'interno dell'area Risorse Umane, avrà un ruolo operativo e autonomo nella gestione a 360° del personale, occupandosi sia degli aspetti amministrativi e contrattuali, sia delle attività di ricerca, selezione e sviluppo delle risorse. È inoltre richiesta una spiccata propensione all'analisi dei costi del personale e alla collaborazione con l'area Finance per la pianificazione e il controllo del budget HR. Responsabilità principali
Gestione autonoma dei processi di ricerca e selezione (dalla job posting alla contrattualizzazione); Predisposizione, gestione e archiviazione della documentazione contrattuale (assunzioni, proroghe, cessazioni, variazioni contrattuali, ecc.); Supporto nella gestione amministrativa del personale (presenze, malattie, ferie, note spese, rapporti con studi paghe e consulenti del lavoro); Monitoraggio e analisi del costo del personale, reportistica periodica e supporto alla definizione del budget HR; Aggiornamento e implementazione delle policy e procedure interne in ambito HR; Gestione dei rapporti con agenzie per il lavoro e fornitori HR; Supporto nella comunicazione interna e nei progetti di sviluppo organizzativo.
Requisiti
Laurea in discipline economiche, giuridiche o umanistiche; Esperienza consolidata (almeno 3-5 anni) in ruoli analoghi in ambito HR, preferibilmente in contesti strutturati o PMI dinamiche; Ottima conoscenza della contrattualistica del lavoro e della normativa vigente; Buona capacità di lettura e analisi dei dati economici e del costo del personale; Padronanza degli strumenti informatici (Excel avanzato, gestionali HR, software paghe); Autonomia operativa, proattività e forte orientamento al risultato; Capacità relazionali e di comunicazione efficace con diversi interlocutori aziendali.