Trinity ViaggiStudio, Tour Operator con un fatturato consolidato di ca 50ML, è specializzato nel settore dell’Educazione e dello Studio delle Lingue. Leader da oltre 25 anni nel settore delle vacanze studio, propone a studenti di tutte le età una vasta programmazione di Corsi Linguistici all’Estero e in Italia. Cerchiamo figura di Customer Strategist che si occupi di:
* Comprensione del Cliente: Analizza a fondo i clienti esistenti e potenziali, studiando i loro comportamenti, bisogni, desideri, punti deboli e il loro percorso (customer journey) attraverso i vari punti di contatto con l'azienda.
* Sviluppo di Strategie: Basandosi sulla comprensione del cliente, sviluppa strategie che mirano a migliorare la soddisfazione, la fedeltà, l'acquisizione e la redditività dei clienti.
* Mappatura del Customer Journey: Crea mappe dettagliate del percorso del cliente per identificare i momenti critici, i punti di attrito, le opportunità di miglioramento e monitora il valore medio del cliente nel tempo (upselling / cross-selling).
* Collaborazione Interfunzionale: Lavora a stretto contatto con diversi team aziendali (marketing, vendite, prodotto, servizio clienti, IT) per garantire che la strategia centrata sul cliente sia integrata in tutte le aree dell'organizzazione.
* Utilizzo dei Dati: Raccoglie e analizza dati relativi ai clienti (feedback, metriche di engagement, sondaggi, interviste, NPS, dati di vendita, ecc.) e raccoglie insight per migliorare prodotti / servizi con il team Marketing e Sales e per misurare l'efficacia delle iniziative implementate.
* Identificazione di Opportunità: Cerca nuove opportunità per creare valore per i clienti e per l'azienda, ad esempio attraverso la personalizzazione, nuovi prodotti / servizi o miglioramenti dei processi. Tratta i clienti ad alto potenziale con un piano personalizzato, pianificando incontri regolari e lavorando a stretto contatto con Sales per offerte custom.
* Monitoraggio e Ottimizzazione: Monitora costantemente le performance delle strategie implementate e le ottimizza in base ai risultati e ai cambiamenti nel comportamento dei clienti o nel mercato, avvalendosi di KPI quali retention, tasso di soddisfazione (es. NPS, CSAT), up / cross-sell rate, tempo medio di risposta e risoluzione problemi, numero di referral attivati.
Per avere successo in questi compiti, le competenze tecniche richieste sono:
* Laurea in Marketing, Economia, Comunicazione, o un campo correlato.
* Conoscenza dei canali di distribuzione commerciali, dei principi della comunicazione e delle tecniche di vendita.
* Capacità di utilizzare i dati per prendere decisioni strategiche.
* Capacità di costruire relazioni di fiducia.
* Empatia e ascolto attivo.
* Capacità di organizzare e pianificare le attività.
* Competenze creative nell’identificare i bisogni dei clienti e anticipare trend, opportunità e attitudine commerciale.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Proattività e capacità di problem solving.
Contratto di lavoro: Tempo pieno.
Benefit:
* Buoni pasto.
* Supporto allo sviluppo professionale.
Disponibilità:
* Dal lunedì al venerdì.
#J-18808-Ljbffr