CREDIT MANAGERPrincipali Attività Esperienza nella gestione degli incassi e rapporti con banche e poste per la soluzione di eventuali problematiche di liquidità dovute ai ritardi delle entrate e per la riduzione del peso degli oneri finanziari;
Capacità di valutazione della situazione patrimoniale del cliente per valutarne la solvibilità in un sistema di credit rating e credit check e quindi per il contenimento del rischio d’insolvenza e di perdite su crediti;
Conoscenze delle tecniche e metodi di scoring e rating system;
Conoscenze tecniche per la copertura del rischio (fidejussioni, factoring ecc.);
Precise conoscenze delle procedure e delle norme sul recupero crediti (attività di collection, attività stragiudiziale e legale) per poter valutare la strategia più idonea e calcolare il rapporto tra costi e benefici in caso di un’azione legale;
Capacità di creare e gestire in modo strutturato modelli di analisi del rischio credito al fine di limitare e/o prevenire il rischio perdite;
Capacità di progettazione di un sistema organico d’informazioni significative sull’andamento della gestione del credito commerciale, con il fine di analizzare gli scostamenti e proporre/disporre le azioni necessarie per il conseguimento degli obbiettivi.
Requisiti Fondamentali/Must have Laurea in materie economiche e competenze di natura tecnico-commerciale, amministrativa, finanziaria e fiscale;
Esperienza di almeno cinque anni, in posizioni manageriali nell’ambito della gestione del credito (con preparazione teorico/pratica in tecnica commerciale, amministrativa, finanziaria e fiscale;
conoscenze inerenti il sistema bancario, il diritto privato, le norme giuridiche, il factoring, le assicurazioni);
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Preferenziali/Nice to have Esperienza maturata all’ interno di utility o multiutility;
Empatia, capacità di gestire il gruppo e orientarlo al raggiungimento degli obiettivi;
Ottime doti comunicative e di team building;
Forti capacità d’innovazione, analitiche e di elaborazione dei dati.
BenefitsTicket Restaurant.Pacchetto RetributivoAssunzione con contratto a tempo indeterminato ai più alti livelli impiegatizi con una retribuzione elaborata sulla base delle competenze effettivamente maturate.Sede lavorativaPratoAziendaIl nostro cliente è un importante gruppo leader nel settore dei servizi.Keywords
#WEPRAXI #PRAXIHR #PRAXI #CREDITI #CREDITMANAGER #RESPONSABILECREDITO #UTILITIES Chi Siamo Perché PRAXI. Quello che ci muove. PRAXI è il gruppo di società di consulenza strategica e operativa con l’obiettivo di supportare le aziende nel loro percorso di crescita e innovazione.La nostra realtà in continua espansione risponde alle esigenze specifiche di ogni impresa grazie a team multidisciplinari, altamente qualificati.Abbiamo un’anima italiana, uno spirito internazionale e una visione ambiziosa, uniti da un’eccellente concretezza operativa. Scopo e Valori Crediamo nel valore che nasce dall’incontro dell’esperienza maturata negli anni con l’innovazione, una sinergia indispensabile per guardare al futuro con coraggio e determinazione.Ci impegniamo sempre a migliorare in quello per cui siamo nati: vogliamo essere un partner solido e allo stesso tempo lungimirante, affidabile e anche visionario per affiancare al meglio le aziende che vogliono accelerare la loro crescita, raggiungere gli obiettivi e aprirsi a nuovi orizzonti. Storia Dal 1966, raccontiamo con orgoglio una storia fatta di esperienza e relazioni solide, costruite nel tempo. Siamo una società di consulenza tra le più longeve d’Italia, con radici forti e un’eredità culturale che affronta il business a partire dal suo bene più prezioso: le persone.PRAXI si distingue per il suo guardare avanti e affrontare il futuro con mente aperta e fiduciosa, per l’impegno nell’ascoltare le persone e i loro progetti e la volontà di trasformare il potenziale di ciascuno in nuove opportunità per tutti.Quando la fiducia nel futuro incontra la solidità dell’esperienza si crea quel valore unico e distintivo che da sempre ci rappresenta. I numeri Dietro ogni cifra, una storia di crescita, innovazione e fiducia 300+ PERSONE
13+ SEDI IN ITALIA
35+ PAESI NEL MONDO
12K+ CLIENTI ATTIVI
Dimensioni dell’aziendaDa dipendentiSettore Servizi di consulenza di direzioneAnno di fondazione1966Sito web