Overview
TALENTFORM SpA, Ente Formativo a carattere nazionale, ricerca un docente per il corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi, da remoto.
Responsibilities & Qualifications
Il candidato ideale deve possedere le seguenti caratteristiche:
- Documentata esperienza di almeno 24 mesi nell’ambito formativo di riferimento;
- Capacità di gestione dell’aula.
Course Objectives
Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze per poter operare nel mercato dell’organizzazione di matrimoni e di eventi. Fornirà gli strumenti per poter pianificare e sviluppare un evento, ponendo attenzione alla cura della progettazione, scelta della location e predisposizione dell’allestimento, scelta del catering, definizione dei transfer ospiti e hotel, gestione del budget e dell’assistenza clienti.
EVENT MANAGER
- La professione di Event Manager: riconoscimento e prospettive;
- La figura professionale del Wedding Planner;
- Introduzione al mercato degli Eventi MICE;
- Attività di Team Building per la costruzione del gruppo: Comunicare sé stessi;
- L’idea evento;
- Preparazione e strategie;
- Analisi e fattibilità evento;
- Ricerca location, sopralluoghi e preventivi;
- Presentazione proposte al cliente;
- Project management;
- Timing e pianificazione;
- Budgeting;
- Sponsorship;
- Le diverse tipologie di evento: il congresso, la conferenza, la tavola rotonda, il convegno, il simposio, il seminario, il press tour, il workshop, la convention;
- L’evento congressuale medico;
- L’evento espositivo;
- Gli eventi culturali;
- L’evento musicale e dello spettacolo;
- L’evento sportivo;
- L’evento sociale;
- Gli eventi turistici, politici, culturali, sociali, sportivi, digital, mostre mercato e fiere;
- Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali.
IL MERCATO DEGLI EVENTI
- Lo scenario degli eventi, le figure professionali di riferimento;
- Filiera congressuale;
- Convetion Bureau;
- Strategia di comunicazione e marketing;
- Il mercato MICE;
- La funzione della site inspection;
- Analisi delle necessità e aspettative del cliente;
- Le sponsorizzazioni;
- La gestione di una negoziazione commerciale;
- L’operatività dell’evento e la sua gestione;
- Fidelizzazione del cliente.
PROJECT MANAGEMENT E EVENT MANAGEMENT
- Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione;
- Le fasi operative dell’organizzazione di un evento: progetto/preventivo e budget;
- La location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori;
- Piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa;
- Il catering per gli eventi;
- Organizzazione e gestione dell’evento;
- Risk Management;
- Aspetti legali e amministrativi;
- Project Management per gli eventi;
- Etica e sostenibilità di un evento;
- Il debriefing a fine evento;
- Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future.
LA GESTIONE CONTABILE DEGLI EVENTI: IL RISK MANAGEMENT
- La gestione amministrativa e contabile di un evento;
- I contratti con i fornitori;
- Il controllo di gestione ed il flusso di cassa;
- I contratti con gli sponsor;
- Il Risk Management;
- Come impostare un preventivo.
COMUNICARE GLI EVENTI
- Gli eventi come strumento del marketing;
- Come comunicare un evento;
- Il post evento;
- La comunicazione negli eventi;
- L’ufficio stampa nell’evento;
- La conferenza stampa;
- La scenografia di un evento come comunicazione di un brand;
- Trasformare una location in uno strumento di comunicazione;
- Gli eventi ed i social media;
- Eventi digitali;
- Il merchandising degli eventi;
- La definizione dei piani di web marketing;
- Advertising e social networks;
- La promozione on line e la brand reputation;
- Brand story tellers: raccontare con efficacia il brand e il prodotto;
- La scrittura digitale e l’email marketing.
IL MERCATO DEL WEDDING E IL MERCATO DEL PARTY PLANNING
- Avvio dell’attività;
- Inquadramento professionale della figura del wedding planner;
- Apertura di un’agenzia;
- Il reddito d’impresa;
- La tenuta delle scritture contabili;
- Le dichiarazioni fiscali;
- Le fasi del deposito e registrazione del marchio, la licenza d’uso del marchio;
- Professione wedding planner;
- Dall’analisi di mercato al business plan;
- La scelta dell’immagine per la propria azienda;
- La pubblicità;
- I social;
- Scelta e gestione dei fornitori;
- Il contratto wedding planner / fornitore e wedding planner / cliente;
- Formazione di un team di lavoro e l’importanza di questo;
- Wedding marketing per il portfolio clienti;
- L’organizzazione di un matrimonio:
- Il primo incontro con il cliente;
- I documenti secondo le tipologie di nozze;
- La creazione di un progetto di nozze;
- Tipologie di matrimonio;
- Gli stili architettonici di base;
- Gli stili della cerimonia e del ricevimento;
- Le nuove tendenze dei matrimoni;
- Il sopralluogo in Chiesa;
- Il sopralluogo in location;
- Tempistica dell’evento;
- Il giorno dell’evento;
- Il flower designer;
- La scelta dei fiori;
- Matrimonio religioso e civile e simbolico;
- Bouquet e accessori;
- Allestimento del ricevimento;
- La gestione di un ricevimento:
- La scelta del menu;
- La brigata di sala;
- La brigata di cucina;
- Il tovagliato e la mise en place;
- Stili di servizio;
- Musica per l’evento:
- Permessi SIAE e ENPALS;
- Sopralluogo location;
- Scelta dei brani;
- Gestione musicale durante l’evento;
- Fotografia e video del matrimonio;
- Stili di fotografia;
- Tipi di album;
- Scelta del fotografo;
- L’importanza dell’immagine per la wedding planner;
- Il video;
- Galateo nel matrimonio;
- Partecipazioni, inviti e ringraziamenti;
- La lista nozze;
- Nozioni di Dress Code;
- Galateo della cerimonia e del ricevimento;
- Lo studio del look della sposa;
- Il make-up sposa;
- L’acconciatura;
- L’abito: stili, tendenze e temi; la prova dell’abito e il support della wedding planner;
- Il party planning;
- Chi è il party planner?
- Le diverse tipologie di party;
- Skills del party planner;
- La funzione del party planner: ideazione e creazione del progetto, scelta del tema;
- Scenografia;
- Allestimento e conoscenza degli spazi;
- Canva;
- Strumenti del mestiere;
- Logistica e tempistica di un allestimento;
- Il team: assistenti, hostess e stagisti.
Luogo di svolgimento: aula virtuale.
Durata: 240 ore.
Periodo del progetto: inserimento immediato.
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Si offre
- Contratto di Lavoro a norma di Legge, da definire in fase di selezione;
- Inserimento all’interno del Board di Docenti di Talentform, nell’ottica di una possibile collaborazione solido e continuativa.
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati ivi indicati ai sensi del GDPR 679 / 2016 e ai sensi del D.lgs 196 / 2003.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi sesso (Rif. D. Lgs n. 198 / 2006), e a persone di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.
docente, formatore, wedding planner, organizzazione eventi by helplavoro.it
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