 
        
        Per rilevante azienda multinazionale leader nel settore chimico, ricerchiamo una risorsa come Tecnico di laboratorio Ricerca e Sviluppo. 
La figura sarà inserita all'interno del team Ricerca & Sviluppo con il compito di contribuire allo sviluppo, ottimizzazione di processi e prodotti di componenti elettrochimiche. 
Nello specifico supporterà gli scienziati caratterizzazione nella caratterizzazione di materiali polimerici avanzati per batterie di nuova generazione e nella progettazione e nel collaudo di componenti interni alle celle come i leganti per elettrodi. 
Principali responsabilità 
- Pianificare ed eseguire test di laboratorio su richiesta degli scienziati con un buon livello di autonomia 
- Progettare, condurre e analizzare test e prove elettrochimiche 
- Sviluppare e ottimizzare formulazioni e processi elettrochimici e valutare il comportamento elettrochimico dei materiali 
- Caratterizzazione di materiali polimerici avanzati per batterie di nuova generazione 
- Caratterizzazione dei campioni, inclusi test fisici, meccanici ed elettrici (prove resistenza meccanica, conducibilità elettrica, analisi tensione, utilizzo conduttimetro, phmetro) 
- Formulazione e dispersione di fanghi e preparazione di elettrodi e supporto agli scienziati nella progettazione e nel collaudo di componenti interni alle celle come i leganti per elettrodi 
- Contribuire allo sviluppo dei test di laboratorio in collaborazione con gli scienziati del gruppo 
- Collaborare con i laboratori di formulazione chimica e di controllo qualità 
- Trasferire i risultati di laboratorio a scala pilota e industriale, partecipando alla definizione dei parametri di processo. 
- Redigere report tecnici e documentazione di progetto, contribuendo all'analisi dei risultati e alla proposta di miglioramenti. 
Requisiti tecnici 
- Diploma chimico o Laurea triennali in Chimica, Chimica Industriale, Scienza dei Materiali, Ingegneria Chimica o discipline affini 
- Conoscenze di elettrochimica (potenziali, correnti, corrosione, polarizzazione, impedenza, ecc.). 
- Esperienza, anche breve, in laboratorio di R&D; o in contesto industriale 
- Familiarità con strumentazione di laboratorio (celle elettrochimiche, potenziostati/galvanostati, tecniche analitiche) 
- Buona conoscenza delle normative di sicurezza chimica e delle pratiche di laboratorio. 
- Ottime capacità di lavoro di squadra e interpersonali. 
- Conoscenza intermedia dell'inglese è un plus (livello B1) 
Si offre contratto di somministrazione 12 mesi con possibilità di staff leasing o assunzione in azienda. Luogo di lavoro: Bollate (MI)Orario di lavoro: giornata, da lunedì a venerdìInquadramento: CCNL Chimico Farmaceutico G.I. - Forbice RAL indicativa 30-35k (in base alle competenze) 
by helplavoro.it