Per importante Multinazionale operante nel settore metalmeccanico con produzione su commessa, ricerchiamo e selezioniamo un/una: ASPP & FACILITY MANAGER (rif. ASPP) La risorsa dovrà garantire l'esecuzione, nella piena conformità legislativa, dei requisiti dei Clienti, delle normative volontarie e delle indicazioni del Gruppo, di tutti gli adempimenti relativi alla gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e la tutela delle risorse ambientali. Nel ruolo di Facility Manager dovrà curare tutti gli aspetti manutentivi, di mantenimento della funzionalità e di miglioramento delle infrastrutture e delle attrezzature aziendali, in conformità alle normative di riferimento e alle buone prassi. In prospettiva assumerà il ruolo di RSPP. Nello specifico: - Garantire la compliance con le normative nazionale, internazionale, volontaria e del Gruppo relativamente alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro e alla tutela delle risorse ambientali. - Rispondere alle richieste delle Autorità regolatorie, degli enti di controllo e dei clienti. Assicurare politiche e piani per la salute e la sicurezza sul lavoro e il raggiungimento dei KPI e degli obiettivi definiti dalla Società e dal Gruppo. - Garantire e migliorare la funzionalità e usabilità degli immobili, delle strutture, delle attrezzature e delle aree verdi e di ristoro del sito. - Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza e la salute del personale e per la tutela ambientale. - Informare e formare i dipendenti, fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere. - Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure. - Valutare, ridurre e, ove possibile, eliminare i rischi connessi alle attività lavorative, assicurando che il personale sia formato, informato e addestrato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell’equipaggiamento di protezione e di emergenza. - Redigere la documentazione di sicurezza obbligatoria per l'esecuzione delle attività lavorative (POS, DUVRI, ecc.) ed elaborare le istruzioni operative e le procedure di sicurezza necessarie alla gestione e minimizzazione del rischio lavorativo. - Collaborare alla gestione, in accordo con il Medico Competente, della sorveglianza sanitaria per i lavoratori. - Effettuare sistematiche attività di audit e redigere piani di azione e di miglioramento, monitorando l'esecuzione delle attività proposte entro la tempistica definita. - Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro. Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell’implementazione di programmi di formazione specifica. - Essere di supporto e operare in collaborazione con il Coordinatore del Sistema di Gestione Integrato per il miglioramento della performance aziendale, il mantenimento della certificazione aziendale e la gestione degli enti di certificazione, degli organismi di controllo e delle Autorità Competenti. - Preparare e gestire la documentazione necessaria a supporto del Sistema di Gestione e collaborare nella sua stesura delle procedure e delle istruzioni operative. - Pianificare ed eseguire Audit interni e presso i fornitori per verificare e garantire la conformità delle lavorazioni alle normative di riferimento ed alle procedure del Sistema di Gestione. - Effettuare attività di monitoraggio e di controllo sulle lavorazioni e sulle attrezzature per mantenere la conformità normative e per proporre efficaci azioni correttive, preventive e di miglioramento. - Registrare le non conformità e i near miss, analizzarli, pianificare le azioni correttive e monitorare la loro applicazione. Desideriamo entrare in contatto con Candidati/e, in possesso di titolo di studio Universitario e Formazione ASPP (modulo A di 28 ore modulo B di almeno 48 ore), con una pregressa esperienza maturata nel ruolo presso aziende produttive, oppure presso società di consulenza. Buona conoscenza delle normative vigenti in materia di sicurezza, della legislazione ambientale e circa la gestione dei rifiuti. Inglese fluente. Completano il profilo capacità di analisi, di sintesi e di problem solving, visione organizzativa e gestionale, attitudine alla mediazione e al lavoro in team, doti di leadership, capacità di coinvolgimento e di motivazione dei colleghi. Inquadramento e pacchetto retributivo saranno commisurati in base all’effettiva esperienza maturata. Sede di lavoro: Pordenone In adempimento L. 903/77 e 125/91, Eitos seleziona perseguendo la parit