Purpose:
Supervisionare i processi di assicurazione qualità per garantire la conformità dei prodotti e processi agli standard richiesti.
Main Responsibilities:
Gestire e analizzare le non conformità clienti con approccio sistematico (es. 8D, Ishikawa, 5Why) individuando cause, azioni correttive e preventive.
Coordinare e supervisionare gli audit interni in collaborazione con il CQC.
Organizzare, gestire, coordinare e supervisionare il lavoro del team che si occupa del controllo qualità coordinandosi con il CQC
Mantenere e aggiornare la documentazione di sistema relativa alla qualità, inclusi standard, procedure e istruzioni operative.
Curare la formazione del personale in ambito qualità, in linea con le direttive del Corporate HR e del Corporate Integrated Management Systems Manager (IMSM).
Monitorare e implementare i requisiti normativi e regolatori relativi ai prodotti.
Monitorare l'applicazione delle normative di prodotto
Assicurare l'integrazione dei requisiti qualità nei processi in collaborazione con le funzioni tecniche e produttive
Supportare lo sviluppo e l'applicazione di indicatori di performance (KPI) legati alla qualità.
Main Activities:
Redigere report qualitativi e gestire i flussi informativi sulle non conformità e le azioni intraprese.
Pianificare e condurre audit interni (di sistema, processo e prodotto).
Collaborare con il CQC nella gestione di audit congiunti e nella standardizzazione delle attività di verifica.
Collaborare con Product Compliance per tenere aggiornato il database normativo relativo ai prodotti (standard tecnici, direttive UE, normative specifiche).
Supportare l'implementazione di progetti di miglioramento continuo (es. Lean, Kaizen, PDCA).
Partecipare a meeting interfunzionali su qualità, sviluppo prodotto e nuovi progetti.
Supportare il Corporate Integrated Management Systems Manager (IMSM) nell'implementazione e aggiornamento delle procedure e dei processi del sistema di gestione integrato.
Collaborare con il IMSM per garantire che i requisiti di qualità siano coerenti con le certificazioni di sistema (ISO,, ).
Soft Skills:
Capacità di leadership e di gestione di un gruppo di lavoro
Capacità comunicative
Capacità di problem solving
Alta resistenza allo stress
Attenzione ai dettagli
Proattività