IFTS - Tecnico superiore per l'amministrazione, la gestione finanziaria e il controllo di gestione
Mdg consulting & Training srl con la collaborazione di Axl Spa agenzia per il lavoro, promuovono un percorso in alta formazione (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS) finalizzato al conseguimento della qualifica professionale al fine di formare dei Tecnici superiore per l'amministrazione, la gestione finanziaria e il controllo di gestione
Descrizione: Il Tecnico superiore per l'amministrazione, la gestione finanziaria e il controllo di gestione collabora alle attività di amministrazione, gestione finanziaria e controllo di gestione. Esamina le informazioni organizzative, contabili e finanziarie, analizza le risorse economiche e i fattori produttivi. Interpreta i dati sia per individuare risultati, prospettive e obiettivi, sia per operare correttivi e adottare decisioni strategiche. Utilizza strumenti, piattaforme digitali e software per gestire e migliorare lo scambio di documenti e comunicazioni tra settori. Collabora alla definizione delle procedure operative di contabilità analitica e alle attività collegate alla contabilità generale. Valuta strumenti finanziari e redige documenti per accedere al credito. Interviene nelle fasi relative al controllo di gestione. Supporta il ciclo di budgeting, rilevando costi, diretti e indiretti e risultati.
Contenuti:
Inglese tecnico; Sicurezza e igiene sul lavoro; Rapporto di lavoro e previdenza; Normativa nazionale e comunitaria per l'impresa: civilistica, societaria e finanziaria; Impresa, organizzazione e business planning; Organizzazione e gestione delle imprese; Contabilità analitica, analisi e controllo dei costi; Il bilancio di esercizio; La statistica per le decisioni aziendali; Il budget: monitoraggio e valutazione dei costi e degli scostamenti; Pianificazione e controllo di gestione; Gestione per processi ed il project management; Tecniche di reporting; Strumenti informatici: i software gestionali e di tenuta della contabilità aziendale; Comunicazione Orientamento e bilancio delle competenze; Informatica.
Durata:
I percorsi, della durata di 800 ore dovranno essere realizzati esclusivamente in modalità duale (400 teoria e 400 di stage)
Finalità:
- L'obbiettivo del corso sarà offrire un apprendistato di primo livello, finalizzato all'acquisizione di un certificato di specializzazione tecnica superiore ai sensi e per gli effetti dell'art. 43 del Dlgs 81/2015.
Sede del corso:
Massafra (Ta)
Inizio del corso:
Ottobre 2025
Partecipanti:
-Soggetti in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o che siano in possesso di diploma professionale leFP coerente con il percorso IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione.
-Soggetti che abbiano sottoscritto il Patto di Servizio GOL in data successiva al 30/06/2025 e che rientrino in un Percorso 3 o 4 GOL;