Descrizione mansione
Unipol Assicurazioni S.p.A., compagnia multi-ramo del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, per rafforzare le proprie iniziative di customer analysis a supporto dello sviluppo commerciale, è alla ricerca di un professionista da inserire nel contesto della Direzione Marketing e Comunicazione Commerciale nel ruolo di:
CRM Data Analyst
Sede di lavoro: Milano / Bologna
Il profilo ricercato, inserito nel gruppo di lavoro “Targeting & Business Intelligence”, avrà l’obiettivo di identificare le informazioni chiave per l’individuazione e segmentazione dei cluster della clientela, al fine di avviare azioni di marketing integrate.
In particolare, gestirà le seguenti attività:
* Costruire target list a supporto delle campagne commerciali, utilizzando approcci avanzati come l’analisi look-alike, basata sulle caratteristiche e i comportamenti assicurativi della clientela;
* Implementare e manutenere segmentazioni strategiche della clientela, con focus sui clienti ad alto potenziale, per offrire soluzioni personalizzate e modelli di servizio dedicati;
* Definire e applicare modelli predittivi per analizzare bisogni assicurativi attuali e futuri, ridurre il churn e supportare lo sviluppo commerciale (es. alberi decisionali, random forest, Basket Recommendation Engine);
* Presidiare le attività di Business Intelligence, attraverso dashboard orientate ai principali KPI cliente (stock e trend) e reportistica per il monitoraggio delle performance commerciali;
* Ideare e sviluppare use case per stimare l’impatto delle future iniziative di marketing, valorizzando i dati disponibili.
REQUISITI RICHIESTI:
* Laurea magistrale in Scienze Statistiche o indirizzo quantitativo, conseguita con ottima votazione;
* Esperienza di almeno 2-3 anni come CRM Data Analyst in contesti B2B2C;
* Conoscenza di SQL, SAS, SPSS, R o altri linguaggi di analisi dati per definire target ottimali;
* Competenza avanzata in Microsoft Office (PowerPoint, Excel, Access);
* Esperienza con modelli di machine learning, supervisionati (es. regressione logistica, alberi decisionali) e non supervisionati (es. clustering), per segmentazione, propensione all’acquisto e churn prediction;
* Capacità di sintesi e presentazione dei risultati, anche tramite strumenti di data visualization.
È preferibile avere conoscenza della normativa privacy e del GDPR.
Il candidato selezionato sarà assunto con contratto a tempo indeterminato secondo il CCNL Imprese di Assicurazione.
La ricerca è rivolta a candidati ambosessi ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.
J-18808-Ljbffr
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