La nostra storia inizia nel 1893, e da allora migliaia di persone si sono avvicendate intorno ai telai dell’azienda, con le loro diverse idee e progetti. Eppure, oggi e possibile riassumere questa ricchezza in due concetti: innovazione e creativita. Mantenendo questo obiettivo, e perseguendolo con passione costante, l’azienda ha negli anni diversificato la sua produzione, sviluppando, oltre al settore tessile, anche quello chimico. Fu una scelta strategica importante, avvenuta negli anni ’50, che apri poi la strada alla nobilitazione tessile.
Nella seconda meta del Novecento, tra gli anni ’70 e gli anni ’90, questa integrazione ha fatto si che si potesse potenziare lo sviluppo della ricerca nelle sezioni dedicate alla pelletteria, agli accessori, all’abbigliamento, alla calzatura, fino all’automotive.
Limonta Spa, nell’ottica di rafforzamento ed ampliamento della funzione, ricerca un
Legal & Compliance Specialist
da inserire all’interno dell’Ufficio Legale e Compliance, a riporto diretto del Legal & Compliance Manager.
La figura supportera trasversalmente tutte le funzioni aziendali nelle attivita legali, di compliance, privacy, governance e gestione documentale, con focus particolare su contrattualistica, compliance, Modello 231, supply chain e normative nazionali ed internazionali. Il ruolo prevede un’esposizione costante verso area commerciale, supply chain, finance and administration, operations, HR, IT.
Ruolo e Responsabilita
Contrattualistica & Business Support
- Redazione, revisione e negoziazione di contratti (fornitura, servizi, appalto, NDA, MTA, condizioni generali B2B e B2C, agenzia, collaborazioni commerciali, license agreement, …);
- Gestione completa della documentazione contrattuale;
- Supporto legale e di compliance continuo alle varie funzioni aziendali e relativo coordinamento;
- Supporto agli adempimenti legali ed amministrativi connessi alle attivita aziendali;
Compliance & Modello 231
- Redazione, aggiornamento ed implementazione del Modello 231/01;
- Mappatura rischi, risk assessment, monitoraggio flussi informativi;
- Redazione ed aggiornamento procedure, codici e policy, whistleblowing;
- Interfaccia con l’Organismo di Vigilanza e supporto nella gestione audit interni ed esterni;
Privacy & Data Protection (GDPR)
- Gestione del modello privacy/GDPR, incluse attivita di aggiornamento, controllo e implementazione;
- Redazione e revisione di informative, DPIA, registro trattamenti, DPA;
- Monitoraggio dell’applicazione delle policy data protection nelle diverse funzioni;
- Interfaccia con il DPO e supporto nelle attivita di controllo e verifica;
- Supporto alla certificazione ISO 27001;
Corporate Governance & Societario
- Supporto alla gestione dei libri sociali, procure, deleghe e verbali;
- Preparazione della documentazione per Assemblee e CdA;
- Gestione e archiviazione delle delibere;
- Supporto alle operazioni societarie in Italia e all’estero;
Compliance Normativa Tecnica & Supply Chain
- Verifica della conformita normativa nazionale e internazionale per prodotti, materiali e processi;
- Supporto nella predisposizione della documentazione richiesta dalla supply chain;
- Gestione documentale e compliance fornitori, incluse dichiarazioni, certificazioni, standard internazionali;
- Conoscenza delle normative su product compliance e requisiti industriali;
Ethics
- Conoscenza delle normative nazionali e internazionali in tema diritti umani, ethics e supply chain due diligence;
Litigation & Contenzioso
- Gestione di reclami o contenziosi in coordinamento con il responsabile dell’ufficio legale e con i consulenti esterni;
- Richieste di preventivi e monitoraggio dei costi legali;
IP – Proprieta Intellettuale
- Supporto nella protezione IP e nella gestione dei relativi contratti;
Competenze Tecniche Richieste
- Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Abilitazione forense titolo preferenziale);
- Conoscenza del pacchetto Office, SAP e abilita nella gestione documentale;
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello C1);
- La conoscenza della lingua francese rappresentera un plus;
Competenze Soft
- Precisione, affidabilita e approccio analitico;
- Capacita di comunicazione chiara e strutturata;
- Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione con funzioni diverse;
- Capacita di lavorare in contesti dinamici e internazionali;
- Problem solving, proattivita e orientamento alla soluzione;
- Capacita di definire e implementare soluzioni legali pragmatiche;
- Ottime doti negoziali e di leadership;
Cosa offriamo
- Inserimento in gruppo industriale internazionale e strutturato;
- Ruolo trasversale con ampia esposizione verso le funzioni di business;
- Percorso di crescita all’interno della funzione Legal & Compliance;
- Contesto vivace orientato all’innovazione e al miglioramento continuo;
- Possibilita di smart working;
Il candidato ideale ha maturato un’esperienza di 2-5 anni nella funzione in realta strutturate del settore Luxury.
La sede di lavoro e Costa Masnaga (Lc)
La ricerca e rivolta ai candidati dell’uno e dell’altro sesso (L. 903/77 e L. 125/91)