STAM è attualmente alla ricerca di un Naval Project Engineer – Defence Marine System per lo sviluppo di attività e progetti per i nostri team di Difesa a Roma. Si valutano sia profili junior che senior.
ATTIVITA’:
Entrando a far parte del team Engineering Solutions di STAM, avrai l'opportunità di operare nel settore Difesa, collaborando direttamente sia con i principali attori dell’industria nazionale e internazionale sia con Enti Istituzionali, che hanno funzioni di comando, di pianificazione strategica, di coordinamento e indirizzo della Forza Armata.
In particolare, sarai coinvolto in attività di supporto ai principali programmi di acquisizione dei nuovi Sistemi di Difesa Navali, dalla definizione dei requisiti fino al supporto per l’acquisizione dei sistemi ed il monitoraggio delle attività di progettazione e commissioning.
Principali Responsabilità:
* Fornire supporto tecnico e ingegneristico agli enti preposti alla gestione dei programmi di acquisizione di unità navali di superficie e subacquee;
* Collaborare con le strutture competenti per la gestione delle attività connesse a servizi e forniture tecniche;
* Contribuire alla definizione dei requisiti operativi dei sistemi navali, in coerenza con le esigenze espresse dagli utilizzatori finali;
* Supportare la definizione dei requisiti logistici, con particolare attenzione alla sostenibilità, manutenzione e supportabilità dei sistemi nel ciclo di vita;
* Redigere e analizzare la documentazione tecnica necessaria alla definizione delle piattaforme e dei sistemi da acquisire;
* Fornire assistenza tecnica nella fase di predisposizione e gestione delle procedure di affidamento verso l’industria;
* Verificare la coerenza tecnica dei contratti, assicurando l’aderenza ai requisiti funzionali e prestazionali richiesti.
REQUISITI:
* Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca in Ingegneria in materie STEM o equivalente con percorso universitario di eccellenza;
* Esperienza in ambito Difesa (figura senior maggiore di tre anni, figure junior maggiore di un anno);
* È preferibile la conoscenza di:
* fluidodinamica dello scafo e dei propulsori;
* analisi strutturale, aspetti propulsivi, sistemi di bordo, damage control e comportamento a fatica;
* progettazione e analisi del sistema nave;
* almeno un software di modellazione in ambito CAD, FEM o CFD
* Buona padronanza degli strumenti della suite Microsoft Office;
* Ottima padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata, comprovata preferibilmente da certificazione riconosciuta a livello internazionale;
* Preferibile il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione;
* Spiccate capacità di lavorare in team e di comunicazione, pensiero critico, problem solving e attenzione ai dettagli;
* Disponibilità a trasferte, sia in Italia che all'estero.
COSA OTTERRAI:
* L’opportunità di contribuire attivamente allo sviluppo dei programmi di prossima generazione delle Forze Armate, in un contesto strategico in continua evoluzione.
* Il coinvolgimento in progetti ad alto contenuto tecnologico, con applicazioni avanzate nei settori navale, elettronico e dei sistemi complessi.
* La possibilità di accrescere le proprie competenze tecniche e ingegneristiche lavorando su soluzioni all’avanguardia, pensate per rispondere alle sfide operative e tecnologiche del futuro.
* Un ambiente dinamico e multidisciplinare, dove affrontare costantemente nuove sfide e contribuire all’innovazione nel settore Difesa.
PERCHÉ LAVORARE IN STAM:
STAM è una società di ingegneria multidisciplinare in rapida crescita, con un team di giovani talenti coinvolti in progetti internazionali al fianco di aziende, PMI e start-up in vari ambiti e settori industriali. L'azienda è stata coinvolta in oltre 1000 progetti fino ad oggi e ha un ambizioso piano di sviluppo che richiede l'inserimento costante di candidati brillanti e desiderosi e di crescere professionalmente all'interno di un'azienda dinamica ed eccellente.
STAM è una realtà che mette al centro i propri talenti e ne valorizza le competenze e la capacità di plasmare la crescita dell'azienda, promuovendo la contaminazione di discipline, l'imprenditorialità e la meritocrazia.
Si tratta di un'ottima opportunità per entrare a far parte del team di STAM e contribuire attivamente allo sviluppo dell'Area Engineering Solutions nel settore Difesa, entrando a far parte di un'azienda che offre grandi possibilità di apprendimento e crescita.
Lo sviluppo dei talenti è un principio manageriale in STAM e ci impegniamo a promuovere la crescita dei nostri dipendenti nel pieno rispetto dell'equilibrio di genere.