Azienda della provincia di Monza e Brianza che vanta una storica e consolidata esperienza nella consulenza societaria, fiscale, tributaria, aziendale e legale, nel quale le persone sono la risorsa più grande, siamo stati incaricati di ricercare
un /una Esperto Dichiarativi Fiscali
Il/La Candidato/a Ideale dovrà:
·gestione di un pacchetto clienti persone fisiche,
·adempimenti dichiarativi (modello 730, modello Redditi PF),
· gestione contrattuale e fiscale degli immobili (locazioni, IMU),
·tassazione dei redditi esteri.
Il/la candidato/a selezionato/a opererà in autonomia, rispondendo al Responsabile dell'area tributaria e collaborando con il team per l'evasione degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari.
Responsabilità principali
·Gestione completa del pacchetto clienti assegnato (persone fisiche).
·Compilazione, verifica e invio di dichiarazioni fiscali (modello Redditi PF, 730).
·Gestione delle posizioni immobiliari: redazione e registrazione contratti di locazione, adempimenti presso l'Agenzia delle Entrate, calcolo IMU e invii.
·Analisi e compilazione dei quadri RW, RM, RT e verifica delle imposte collegate ai redditi di fonte estera.
·Liquidazione imposte, calcolo acconti e saldi.
·Gestione in autonomia delle comunicazioni tramite portale CIVIS per chiarimenti, istanze e risposte dell'Agenzia delle Entrate.
·Supporto al Responsabile fiscale e ai colleghi nei principali adempimenti tributari.
·Consulenza fiscale di base ai clienti sulle normative tributarie vigenti e su regimi agevolativi (es.
impatriati, bonus edilizi, etc.).
·Monitoraggio scadenze fiscali e aggiornamento normativo continuo.
Requisiti richiesti Competenze tecniche
·Conoscenza approfondita del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).
·Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
·Conoscenza di base della contabilità.
·Ottima conoscenza della normativa sulla tassazione dei redditi esteri e dei relativi quadri dichiarativi.
·Capacità di liquidare imposte e calcolare versamenti dovuti.
·Famigliarità con adempimenti relativi alla gestione IMU e locazioni.
·Esperienza pregressa in contesti CAF o studi professionali con autonomia operativa.
·Padronanza dei software: Zucchetti, CAFDOC.
Soft skills
·Serietà, precisione, capacità organizzativa e rispetto delle scadenze.
·Attitudine al lavoro in team e al supporto ai colleghi.
·Capacità di lavorare in condizioni di particolare stress in prossimità di scadenze o particolari eventi.
·Capacità di comunicare in modo chiaro con clienti e amministrazione finanziaria.
·Flessibilità e orientamento alla risoluzione di problematiche fiscali.
Profilo ideale
·Diploma di Ragioneria e/o Laurea in Economia, Giurisprudenza o affini.
·Esperienza pluriennale in ambito fiscale/tributario.
·Autonomia nella gestione completa delle dichiarazioni dei redditi persone fisiche.
·Conoscenza aggiornata della normativa tributaria italiana.
·Automunito/a.
Inserimento: immediato.
Sede di lavoro: Brianza
Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato fulltime, con adeguato periodo di prova; compensi in linea con le capacità e le esperienze effettivamente maturate