Insert date: 14/05/2025Function: RSPP - ASPPWorkplace: Italy: Terni (TR)Duration of Contract: Tempo determinato 6 mesi, con possibilità di proroga e/o trasformazione.Monthly Salary Range: Not indicated
Insert date: 14/05/2025Function: RSPP - ASPPWorkplace: Italy: Terni (TR)Duration of Contract: Tempo determinato 6 mesi, con possibilità di proroga e/o trasformazione.Monthly Salary Range: Not indicated
Description Announcement
Siamo alla ricerca di n.2 RSPP (siti di Ascoli e Rivalta Scrivia) e n.1 ASPP (sito di Terni).
Principali responsabilità:
Assicurare per il sito di competenza il soddisfacimento dei requisiti (legali e volontari) che l’organizzazione intende adottare in ambito Qualità, Ambiente e Sicurezza sul Lavoro.
Garantire l’implementazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza ed il suo efficace funzionamento.
Garantire il rispetto dell’ottenimento dei parametri di qualità prefissati da parte del personale di qualità.
Definire le politiche di qualità dello stabilimento in termini di: scrittura dei manuali operativi e dei Master Plan, scrittura delle procedure operative, scrittura dei metodi, scrittura ed elaborazione delle procedure di validazione, archiviazione e rinnovo dei documenti di qualità, training relativi al sistema di qualità stesso, elaborazione della politica per la qualità.
Assicurare precisione/accuratezza dei dati analitici emessi dal laboratorio a caratterizzazione di conformità dei prodotti gestendo la documentazione del Sistema Qualità in riferimento alla parte CQ.
Gestire la turnazione degli analisti di laboratorio.
Curare il servizio di prevenzione e protezione nell’ambito della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Curare gli aspetti ambientali che sussistono per sito di competenza.
Interfaccia con tutti i settori organizzativi del Sito e con le istituzioni pubbliche esterne per garantire da un lato la qualità dell’ambiente di lavoro e dall’altro la tutela dell’ambiente esterno nel rispetto delle norme e della salute pubblica in generale.
Implementazione degli standard interni ed esterni, individuando le relative necessità di training all’interno del sito.
Stabilire procedure per la registrazione dei dati relativi a sicurezza e ambiente.
Documentare gli audit interni e altre attività ispettive.
Indagare sulle non conformità.
Raccogliere e compilare dati statistici relativi all’attività del sito.
Analizzare i dati e identificare aree di miglioramento del sistema di gestione sicurezza ed ambiente.
Monitoraggio ed implementazione di azioni correttive, preventive e di miglioramento.
Coordinamento e supporto agli audit che vengono effettuati nel sito da parte di terze parti, valutandone i risultati e implementando le appropriate azioni correttive.
Monitoraggio delle attività di gestione del rischio.
Gestione della documentazione di sistema, assicurando la conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché di tutela dell’ambiente.
Implementazione degli standard connessi alla qualità (interni o esterni), individuando le relative necessità di training all’interno del sito.
Documentazione degli audit interni e di altre attività ispettive relative all’assicurazione della qualità.
Approvare o respingere materie prime e prodotti finiti dopo aver valutato i risultati analitici rispetto alle specifiche in essere.
Rilasciare il prodotto finito per la vendita provvedendo alla compilazione dei certificati di analisi.
Valutare e approvare i fornitori di materie prime, servizi e materiali con impatto sulla qualità dei prodotti.
Eseguire le verifiche di funzionalità periodica della strumentazione, in accordo alle frequenze del piano delle tarature, garantendone adeguata registrazione.
Attivare gli interventi correttivi in caso di non funzionamento.
Eseguire caratterizzazioni analitiche extra routine, quali quelle richieste dalla messa a punto di nuovi prodotti o materie prime di acquisto.
Curare le attività relative all’approntamento di campionatura per i Clienti.
Addestramento del personale del laboratorio in riferimento ad eventuali nuove metodiche analitiche e/o nuova strumentazione.
Approvvigionamento dei materiali da consumo del laboratorio, avendo cura di rispettare quanto definito come scorte minime.
Aggiornamento dei documenti di registrazione inerenti alle attività di controllo qualità: specifiche materie prime/prodotti finiti.
Requisiti:
Laurea/Diploma tecnico
Pacchetto Office
SAP
Software Gestionali (Simpledo, KI-PR)
Sistemi di Gestione Qualità e HSE (Sviluppo e Implementazione), Analisi e Valutazione della Conformità alla Legge, Valutazione del Rischio.
Analisi dei processi.
Procedure e delle tecniche di controllo.
Standard di qualità e delle normative ISO vigenti.
Tempo determinato 6 mesi, con possibilità di proroga e/o trasformazione.In sede, presso Ascoli, Rivalta Scrivia e Terni.
#J-18808-Ljbffr