PbIl Cliente: /b /ppbr/ppIl nostro Cliente è un bprimario Gruppo Ospedaliero ad alta specializzazione /b, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario e promuove la salute, la prevenzione e la diagnosi precoce. /ppIl gruppo è riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico (IRCCS) ed è un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca scientifica, certificato dalla Joint Commission International da circa un ventennio. /ppLa qualità della cura e dell’assistenza sono il primo obiettivo del Gruppo, con l’intento di favorire un miglioramento continuo, a beneficio dei pazienti. Qualità significa anche capacità di analisi, in modo trasparente e innovativo, equilibrando efficacia clinica, esperienza del paziente e sostenibilità. /ppbr/ppbIl contesto e ruolo: /b /ppbr/ppPer rafforzare bla Direzione Sanitaria /b del Gruppo, è oggi necessario l’inserimento di un/una bMedico di Direzione Sanitaria. /b /ppIl ruolo si inserisce in bun’organizzazione in evoluzione /b, orientata al continuous improvement e a un bmodello operativo /bprogressivamente bmeno verticale e sempre più trasversale. /b /ppIl ruolo prevede un’bautonomia operativa e gestionale coerente con la seniority, /bpur in un contesto fortemente collaborativo e integrato con le altre funzioni aziendali. /ppbr/ppIl bMedico di Direzione Sanitaria /b riporta al Direttore Sanitario e lo affianca nella supervisione clinico-organizzativa dei servizi sanitari, contribuendo al mantenimento degli standard qualitativi, al rispetto delle normative e allo sviluppo di progetti strategici. /ppIn particolare, si occuperà di: /pulliSupportare il Direttore Sanitario nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività clinico-sanitarie /liliOperare nell’ambito del team con una visione gestionale oltre che tecnica, interagendo in modo efficace con tutto l’ecosistema interno ed esterno (unità operative, servizi di supporto, istituzioni, stakeholder) /liliCollaborare alla stesura e all’aggiornamento di procedure operative, protocolli e linee guida /liliMonitorare il rispetto delle normative sanitarie e degli standard di accreditamento /liliPartecipare a progetti di miglioramento continuo della qualità dei servizi sanitari /liliSupportare la gestione di audit interni e verifiche ispettive /liliFacilitare il coordinamento tra reparti, favorendo modalità di lavoro trasversali e non più rigidamente verticali; /liliContribuire alla formazione e all’aggiornamento del personale sanitario /liliRaccogliere e analizzare indicatori di performance clinica e organizzativa /liliCollaborare alla gestione del rischio clinico e alla sicurezza del paziente /li /ulpbr/ppbRequisiti del ruolo: /b /pullibLaurea in Medicina e Chirurgia /b con abilitazione e iscrizione all’Ordine dei Medici; gradita la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Medicina Legale o discipline affini /liliEsperienza maturata in bcontesti clinici /bo in ruoli di supporto alla Direzione Sanitaria, con bbuona conoscenza delle dinamiche ospedaliere sia dal punto di vista operativo sia gestionale /b /liliBuona conoscenza delle normative sanitarie nazionali e regionali e capacità di redigere documentazione tecnica e gestionale /liliBuona padronanza degli strumenti informatici e dei software gestionali sanitari /liliSpiccate capacità relazionali, comunicative e organizzative, unite a una bforte attitudine alla collaborazione /b con team multidisciplinari e network trasversali, in un contesto orientato all’evoluzione continua /liliCompetenze gestionali, approccio autorevole e maturo, orientato alla costruzione di relazioni efficaci /liliElevato livello di energia e motivazione, con bdisponibilità a “mettersi in gioco” in un contesto caratterizzato da formazione continua e sviluppo costante /b /liliAutorevolezza nel ruolo e bcapacità di guidare progettualità complesse /b, mantenendo uno stile collaborativo, inclusivo e orientato al risultato /liliProfessionalità, integrità e senso di responsabilità, con dedizione e attenzione costante alla qualità del proprio lavoro e al miglioramento continuo. /li /ulpbr/ppbCompletano il profilo: /b /ppbr/pulliInteresse o esperienza nell’igiene ospedaliera, nella prevenzione e nel controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA); /liliIl possesso di certificazioni o corsi specifici in Infection Control costituiscono titolo preferenziale. /li /ulpbr/ppb Sede di lavoro: Sud di Milano /b /p