Figura richiesta : Agronomo esperto in Agroecologia / Coordinatore tecnico progetto
Paese : Italia/Senegal
Luogo di lavoro: Milano con missioni di breve/media durata a Ziguinchor e Casamance (Senegal)
Compenso : da definire in base all'esperienza e alle competenze.
Durata del contratto: 12 mesi, rinnovabile
Inizio collaborazione : Febbraio 2026.
Scadenza candidature: 18 gennaio 2026
Chi siamo
Deafal ONG è un'associazione senza fini di lucro che ha tra le sue finalità principali il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori agricoli, l'autodeterminazione alimentare delle comunità e la tutela del territorio e dell'ambiente. DEAFAL promuove programmi di Agroecologia e di Agricoltura Organica e Rigenerativa, pilastro della nostra strategia di Cooperazione Internazionale. Operiamo in Italia e all'estero in un'ottica di scambio tra Paesi, con l'obiettivo di costruire un futuro più sostenibile ed equo per i territori e le comunità.
Descrizione del ruolo
DEAFAL ONG ricerca un/una agronomo/a esperto/a in Agroecologia per l'implementazione e il coordinamento tecnico-agronomico delle attività di un progetto in Casamance (Senegal).
Mansioni e responsabilità
L'Agronomo/a esperto/a / Coordinatore/trice tecnico/a supervisionerà, organizzerà e coordinerà le attività agroecologiche di competenza di Deafal nell'ambito del progetto, garantendo l'eccellenza tecnica delle attività di formazione e accompagnamento in campo e il raggiungimento dei risultati ad esso affidati.
Di seguito le principali responsabilità:
Contribuire alla selezione (e successivo coordinamento) del gruppo di esperti tematici in agroecologia e dell'agronomo/a locale (in Senegal) di progetto.
Supervisionare la preparazione e la stesura del programma formativo e del piano di accompagnamento tecnico in agroecologia, in coerenza con la strategia di intervento del progetto.
Garantire il monitoraggio tecnico costante delle attività realizzate e dei risultati raggiunti.
Garantire il rispetto delle tempistiche concordate con il capo progetto e in linea con il cronogramma delle attività.
Condurre direttamente una parte delle attività di formazione e accompagnamento tecnico in loco, tramite frequenti missioni in Senegal.
Guidare l'avvio, l'implementazione e l'accompagnamento tecnico delle Farmer Field School (FFS) come strumento centrale per la diffusione dell'agroecologia.
Fornire assistenza tecnica ai produttori e alle produttrici agroalimentari e agli attori/attrici locali per la sperimentazione e l'adozione di pratiche agroecologiche.
Competenze richieste:
Laurea specialistica in Scienze Agrarie o campo pertinente, con competenze specifiche e qualificate in Agroecologia.
Comprovata esperienza pregressa (almeno 3 anni) in formazione e accompagnamento agronomico diretto sul campo in Senegal e/o conoscenza del contesto agricolo dell'Africa Occidentale.
Solida e documentata esperienza in pratiche e tecniche di Agroecologia e/o Agricoltura Organica e Rigenerativa e sistemi agricoli sostenibili.
Francese fluente (scritto e parlato) è obbligatorio.
Capacità di lavorare in autonomia e in team multiculturali.
Requisiti preferenziali:
Esperienza pregressa specifica in gestione di progetti finanziati da donatori istituzionali (es. AICS, UE).
Conoscenza e competenza nell'implementazione di metodologie di formazione partecipativa (es. Farmer Field School) e di facilitazione di gruppi.
Modalità di presentazione della candidatura:
compilare il form a questo link, allegando:
CV e lettera di motivazione con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003
2 referenze
#J-18808-Ljbffr