LHH Per un noto gruppo operante nel settore IT siamo alla ricerca di un/a Senior Business Controller. Responsabilità La figura ricercata collaborerà con il CFO/CEO di Gruppo e con i CEO delle società operative interfacciandosi con le figure presenti nell'organizzazione dedicate al procurement/ufficio acquisti/team leader che gestiscono direttamente le commesse, contribuendo attivamente ai cantieri che i CEO (di Holding e operativi) potrebbero avviare per riorganizzare i processi aziendali. Nello specifico: - Predisposizione del budget e del forecast (annuali, semestrali, trimestrali e mensili); - Monitoraggio della performance economica e finanziaria del gruppo con analisi degli scostamenti per le diverse BU operative delle società e del Gruppo; - Reportistica interna e per il fondo ; - Analisi degli scostamenti, monitoraggio dei costi, monitoraggio delle marginalità e redditività delle commesse con focus sugli scostamenti dei margini di commessa a consuntivo rispetto alle marginalità a preventivo; - Supporto alla redazione del bilancio consolidato e alle chiusure; - Supporto e in prospettiva coordinamento della attività amministrative; - Gestione della tesoreria in coordinamento con il CFO/CEO; - Gestione e coordinamento delle riunioni dei CDA e management meeting e relativi documenti, in accordo con il CFO/CEO; - Supporto a processi di finanza straordinaria M&A; - Contribuire all'implementazione di strumenti di Business Intelligence, al miglioramento dei processi di reporting e al rafforzamento dei controlli interni; - Stakeholder Management, interfacciandosi con CFO/CEO di gruppo, fondo e revisori Profilo Il/la candidato/a ideale ha maturato una significativa esperienza in ruoli di controllo di gestione all'interno di realtà complesse, con un background consolidato in analisi economico-finanziaria, budgeting, forecasting e reporting. MANDATORIA ESPERIENZA IN AMBITO DEI SERVIZI. È in grado di dialogare con interlocutori di livello manageriale e con funzioni operative, mostrando solide capacità organizzative, precisione analitica e visione strategica. Requisiti richiesti: - Laurea in discipline economiche, ingegneria gestionale o affini. - Ottima conoscenza della lingua inglese. - Esperienza consolidata in contesti di gruppo, preferibilmente con fondi di investimento e operazioni straordinarie (M&A). - Costituisce un elemento MANDATORIO abbia operato e che conosca in modo approfondito il settore ICT/servizi. Completano il profilo: ottime capacità di dialogo con stakeholder interni ed esterni, visione d'insieme e approccio orientato al business partnering. Sono inoltre richieste capacità di lavorare in team, flessibilità, pragmatismo e orientamento al risultato. Luogo di lavoro : Bologna. Disponibilità a muoversi nelle diverse sedi. #LI-DS1 Ruolo: Servizi finanziari/Gestione patrimoniale