Position Mission
La risorsa sarà inserita in stage all'interno del Team IT, con l'obiettivo di supportare le attività per la gestione delle licenze in ambito PLM – CAD. Affiancato da un collega senior, il/la tirocinante avrà l'opportunità di apprendere metodologie e tecniche di licensing dei principali software CAD aziendali e il sistema PLM Winchill e di contribuire alle attività di gestione e controllo degli strumenti informatici aziendali, con particolare focus nelle attività operative della gestione ticket sugli applicativi di gestione del ciclo di vita del prodotto (CAD - PLM). Inoltre, il ruolo prevede il supporto operativo e il monitoraggio dei processi legati alla gestione delle licenze software, all'assegnazione dei ruoli utente e alla verifica preliminare dei ticket di assistenza con l'obiettivo di acquisire competenze tecniche specialistiche sugli applicativi in essere.
L'obiettivo formativo è di fornire un'esperienza pratica sui processi di gestione del licensing in ambito CAD - PLM in un contesto aziendale strutturato.
Responsibilities
Effettuare una verifica preliminare dei ticket relativi all'area PLM/CAD, classificando le richieste e indirizzandole ai referenti competenti.
Collaborare all'assegnazione dei ruoli e permessi agli utenti, garantendo la corretta configurazione dei profili.
Supportare il team IT nella gestione delle licenze degli applicativi aziendali (PLM, CAD e altri strumenti correlati).
Fornire supporto operativo nelle attività quotidiane del team IT.
Technical Skills, Qualifications and Professional Experience
Diploma di Istituto Tecnico Tecnologico (preferenziale ad indirizzo Informatica e telecomunicazioni) o Liceo Scientifico (Scienze Applicate)
Familiarità con strumenti informatici.
Capacità di analisi e problem solving.
Buone doti relazionali per interfacciarsi con gli utenti finali.
Interesse verso software di progettazione.
Conoscenza di base di sistemi PLM e CAD (preferenziale).
Conoscenza di base di sistemi ITIL (preferenziale)
Sosteniamo la parità di genere e promuoviamo un ambiente equo ed inclusivo. Accogliamo candidature da qualsiasi persona indipendentemente dal background di provenienza, riconoscendo il valore della diversità nel nostro contesto lavorativo. Il nostro processo di selezione si basa sul principio base di favorire l'uguaglianza qualificato promuovendo principi di non discriminazione basati sul genere, età, etnia, nazionalità, disabilità, religione, orientamento sessuale, stato civile ed appartenenza o meno a organizzazioni sindacali o politiche.