Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Analista soc

Reggio nell'Emilia
CYBEROO
Pubblicato il 14 gennaio
Descrizione

Responsabilità

Supportare il triage degli eventi, la gestione delle priorità e le escalation verso i livelli superiori.

Analizzare gli eventi di sicurezza più complessi per individuare evidenze, vettori di attacco, persistenza e possibili azioni di eradicazione e mitigazione, valutando l'impatto sulla Triade CIA (Confidenzialità, Integrità, Disponibilità).

Coordinamento di risorse

Monitorare la qualità del servizio MDR (volumi di alert, falsi positivi, copertura della telemetria, salute di agent e log source) e supportare il tuning delle regole e l'adozione di nuove tecnologie a supporto del rilevamento.

Svolgere attività di Threat Intelligence e di analisi di contesto su Surface, Deep e Dark web per migliorare la postura di cybersecurity e le capacità di detection.

Supportare il team di Incident Response e le analisi forensi, collaborando alla raccolta e all'analisi dei dati necessari e contribuendo alla definizione di azioni correttive e di miglioramento continuo del servizio.

Competenze richieste

3–4 anni di esperienza nel ruolo di SOC Analyst o in funzioni affini in ambito MDR/SOC.

Conoscenza di concetti di sicurezza come tattiche e tecniche degli attacchi informatici (TTP), vettori di minaccia, catena di attacco e principali framework (es. MITRE ATT&CK).

Conoscenza degli strumenti più usati per l'attività di blue team e delle principali fonti/strumenti OSINT a supporto delle analisi.

Conoscenze di base degli strumenti principali utilizzati nelle attività di red team e delle relative tecniche di attacco.

Comprensione dello stack TCP/IP e del modello OSI, analisi di rete e delle principali tecnologie/applicazioni di rete/sicurezza.

Conoscenza dei sistemi operativi (Windows, GNU/Linux, macOS; preferibile conoscenza anche di ambienti mobile Android/iOS).

Capacità di valutare, tramite triage, l'eventuale stato di compromissione di un sistema e l'impatto sulla Triade CIA.

Capacità di raccogliere e analizzare dati da sistemi potenzialmente compromessi (log di sistema, telemetria EDR, dump di memoria, artefatti di rete).

Esperienza con strumenti di sicurezza come SIEM, EDR/XDR, IDS/IPS, scanner di vulnerabilità ed eventualmente piattaforme SOAR.

Esperienza o attitudine nel tuning di regole di rilevamento e nella riduzione dei falsi positivi; la pregressa valutazione di use case/detection rules sarà considerata un vantaggio.

Attitudine al coordinamento operativo in ambienti SOC, alla gestione delle priorità e al lavoro guidato da KPI (volumi di alert, MTTD/MTTR, tasso di falsi positivi).

Garantire flessibilità operativa quando richiesto dal servizio.

Buone capacità comunicative, capacità di dialogare con interlocutori tecnici e non tecnici e livello minimo di inglese B2-C1 (da avanzato a fluente).

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Reggio nell'Emilia
Lavoro Provincia di Reggio Nell'Emilia
Lavoro Emilia-Romagna
Home > Lavoro > Analista SOC

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva