Elca srl è un'azienda che si distingue da sempre per l'elettronica avanzata, l'attenzione al design e la cura dei dettagli nella realizzazione dei suoi radiocomandi e comandi a cavo industriali.
Siamo alla ricerca di un Progettista Meccanico da inserire all'interno dell'Ufficio Tecnico.
Il candidato avrà la responsabilità di progettare nuovi prodotti e di supportare l'efficienza produttiva attraverso l'analisi, lo studio e la realizzazione di nuove attrezzature. Il ruolo si concentra sulla gestione delle sfide tecniche relative alla progettazione 3D di nuovi prodotti con focus sul design, sui materiali e all’ottimizzazione dei processi produttivi nuovi o esistenti.
Responsabilità e Attività Principali:
- Sviluppo Nuovi Prodotti: Studiare e realizzare disegni 3D per la creazione di nuovi prodotti. Concordare e gestire le richieste derivanti dalla progettazione esterna di stampi a iniezione o particolari lavorazioni esterne (esempio: finiture o trattamenti superficiali degli stampi).
- Progettazione Attrezzature: Studiare, progettare e realizzare piccole attrezzature meccaniche che verranno commissionate a officine meccaniche esterne o stampate in 3D in azienda o presso terzisti. Studiare e progettare modifiche ad attrezzature esistenti per ottimizzare l'efficienza produttiva.
- Gestione Stampi: Gestire le modifiche e la manutenzione di stampi a iniezione specifici per materiali termoplastici concordando gli interventi con i fornitori.
- Analisi Tecnica e Qualità: Definire i controlli in accettazione per i particolari plastici, migliorando il controllo qualità sul prodotto finale. Analizzare e risolvere problematiche meccaniche legate a tolleranze, finiture superficiali e selezione di materiali idonei agli scopi prefissati.
Competenze e Requisiti Tecnici
- Software CAD: Padronanza nell'uso di software CAD Parametrico (es. Creo, SolidWorks o simili).
- Disegno Meccanico: Solida conoscenza di disegno meccanico, incluse quotature, tolleranze geometriche e finiture superficiali in base ai materiali.
- Stampaggio Plastico: Conoscenza approfondita delle problematiche e delle tecniche relative allo stampaggio di materie termoplastiche.
- Strumenti: Conoscenza e gestione dei processi di stampa 3D di tipo FDM o MSLA.
Esperienza Richiesta: È fondamentale l'esperienza pregressa nella progettazione di stampi e/o in contesti di stampaggio di materie plastiche.
Titoli Preferenziali: È preferito un titolo di studio superiore o una Laurea a indirizzo meccanico.
Attitudine: Si cerca una persona che abbia già lavorato in ambiti simili, con una spiccata curiosità, una forte attenzione per l'armonia della forma nel design, capacità di lavorare in gruppo e una motivazione al lavoro.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Agevolazioni:
- Orario flessibile
- Parcheggio libero
Esperienza:
- Gestione di progetti tecnici: 2 anni (Preferenziale)