Descrizione del ruolo:
L'incarico prevede la gestione dei rapporti con i clienti, in particolare il recupero dei crediti scaduti e la gestione delle comunicazioni per tale scopo. Sarà necessario analizzare la situazione finanziaria dei clienti e segnalare eventuali insolvenze gravi.
Attività principali:
* Gestire il portafoglio clienti e monitorare le scadenze dei pagamenti.
* Sollecitare i clienti con crediti scaduti tramite telefono, email o lettera.
* Analizzare la situazione finanziaria dei clienti e segnalare eventuali insolvenze gravi.
* Redigere e inviare piani di rientro ai clienti e verificare l'esecuzione.
* Affrontare eventuali controversie con il team vendite e amministrazione.
* Rendere conto periodicamente sull'andamento del credito e sulle attività svolte.
Altre attività:
* Gestire ed aggiornare l'anagrafica clienti.
* Compilare e inviare moduli apertura nuovi clienti.
* Verificare ed aggiornare periodico i Credit Limit per cliente.
* Gestire l'emissione di Debit e Credit Memo.
* Trasmettere settimanalmente fatture elettroniche e gestire/correggere eventuali scarti.
* Creare flussi RI.BA e presentarli in Banca.