Cerved è la data driven company italiana.
Aiutiamo il sistema paese a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile.
Lo facciamo mettendo dati, tecnologia e talento al servizio di persone, imprese, banche e istituzioni.
Pro Web Consulting, brand digitale all'interno della business division Customer Management, offre consulenza digitale strategica ai propri clienti operanti a livello globale, con l'obiettivo di potenziare il loro vantaggio competitivo individuale. Partiamo dall'accurata analisi dei dati, del mercato e delle audience di riferimento per realizzare strategie digitali personalizzate e multicanale, che sfruttino le sinergie tra le diverse discipline (WA, SEO, SEA, CRO, Content) per dare il massimo valore possibile agli asset digitali dei nostri clienti.
All’interno del Team SEO di Pro Web Digital Consulting, contenuta nell’area Digital Advisory Services Cerved, cerchiamo un/una Senior SEO Specialist. Il ruolo è focalizzato sulla crescita organica sostenibile dei nostri clienti: definisce e supervisiona strategie SEO avanzate, gestisce progetti complessi e sostiene la crescita dei profili junior. Coniuga competenze tecniche, analitiche e strategiche per migliorare la visibilità organica e creare valore misurabile nel tempo per i clienti e per l’agenzia.
Le principali responsabilità
1) Definizione di Strategie SEO attraverso:
1. Analisi dei trend di ricerca e di settore, studio della SERP e del comportamento di ricerca dell’utente, opportunity sizing e forecasting della domanda organica
2. Audit SEO avanzati (tech & contenuti), definizione dei bisogni strategici e presentazione di roadmap operative con focus sugli impatti attesi
3. Costruzione di un piano: obiettivi, roadmap trimestrali/annuali, iniziative prioritarie (tech, contenuti, IA dell’informazione, internazionalizzazione)
4. Partecipazione a tavoli di contaminazione interna e innovazione proponendo soluzioni scalabili e data-driven
2) Declinazione / implementazione della strategia:
5. SEO tecnico avanzato: architetture informative complesse, gestione di crawl budget e log analysis, ottimizzazioni di Core Web Vitals e Performance, indexability/crawlability e rendering JS
6. Progettazione e guida di migrazioni SEO (dominio, path, protocollo, piattaforma), redirect mapping, sitemaps e uso degli strumenti ufficiali
7. Implementazione on-page (multilingua, contenuti dinamici, navigazione a faccette), structured data
8. Keyword research avanzata e mappatura semantica su larga scala; integrazione con contenuti editoriali e di prodotto
9. Collaborazione con team interni (UX/CRO, Content, Data, Analytics, Ads e Innovation) per soluzioni personalizzate su siti enterprise/e-commerce e portali complessi
10. Test & sperimentazione SEO
3) Finetuning e improve:
11. Monitoraggio continuativo (GSC, GA4, log, dashboard in Looker Studio/BigQuery), analisi cause/effetti
12. Reporting chiaro verso stakeholder tecnici e non tecnici, con focus su impatti business (traffico, ricavi attribuibili, conversioni assistite)
13. Cross/Up-selling di iniziative SEO e di altre discipline (CRO/UX, content, analytics, Ads)
14. Formazione & mentoring di profili junior, con codifica di framework e processi interni
15. Definizione e tracking KPI (traffico organico, posizionamento keyword strategiche, successo migrazioni, miglioramento CWV etc)
16. Aggiornamento continuo sulle evoluzioni di Google (es. AI Overviews/AI Mode e impatti sull’esperienza di ricerca)
La persona che cerchiamo
17. 5+ anni di esperienza SEO in contesti agenzia/consulenza o in aziende con siti complessi (e-commerce, portali, enterprise).
18. Forte orientamento consulenziale e leadership, con capacità di mentoring di profili junior e coordinamento progettuale.
19. Hard skills chiave:SEO tecnico avanzato: crawl budget, log analysis, Core Web Vitals (incl. INP), render JS, architetture complesse e international SEOGestione migrazioni complesseKeyword research avanzata e mappatura semantica su larga scala.Ottimizzazione On-page (multilingua, contenuti dinamici, faceted navigation) e structured dataPadronanza di tool tecnici e di analisi Screaming Frog, Sitebulb, Ahrefs, Semrush, Google Search Console, GA4, Looker Studio;Solida conoscenza degli strumenti Microsoft (Teams, Word, Excel, PowerPoint, Power BI)Comprensione di HTML/CSS/JS e regex.
20. Soft skills:pensiero strategicocomunicazione efficace verso stakeholder tecnici e nonproblem solving proattivoautonomia decisionaleresponsabilità sui risultati
21. Lingue: ottimo italiano, inglese professionale.
La sede di lavoro è Morbio Inferiore, Svizzera.