FinecoBank è una banca multicanale che offre, in un unico conto, servizi di banking, credit, trading e investimento. E’ leader in Europa nel brokerage e dispone di una delle maggiori reti di consulenti finanziari, con un network capillare di Fineco Center in tutta Italia. FinecoBank è una delle più importanti banche FinTech in Europa, oltre ad essere uno dei più importanti player nel Private Banking in Italia, con un approccio consulenziale altamente tailor-made che include servizi fiduciari, di protezione e trasmissione del patrimonio personale e aziendale, consulenza legale e fiscale e gestione degli eventi di discontinuità.
La persona ricercata verrà inserita nel Team Market & Liquidity Risk – all’interno della Direzione CRO - e si occuperà delle seguenti attività:
·monitoraggio degli indicatori di rischio di mercato e liquidità riferendo al Responsabile del Team ogni variazione rispetto al risk appetite ed alle soglie di rischio granulari, per attivare eventuali processi di escalation.
·supporto nell'analisi dei rischi di mercato, con focus su rischio tasso (IRRBB) e rischio di credit spread (CSRBB) nel portafoglio bancario. Supporto all’analisi dei rischi di mercato dei prodotti offerti alla clientela;
·supporto nell’analisi del rischio di liquidità, ordinaria (OML) ed in situazioni di stress (Liquidity Stress Testing), compilazione delle periodiche segnalazioni regolamentari;
·predisposizione della reportistica destinata alla Direzione; collabora con il responsabile di Team nella stesura della Relazione al CdA ed alle presentazioni all’Internal Control Business Committee ed al Comitato Rischi e Parti Correlate;
·collaborazione con altri dipartimenti (Treasury, Front Office, Compliance) per garantire un'efficace gestione del rischio. Supporto alle strutture di Risk Management delle società controllate e collegate (es. Fineco Asset Management) nello scambio dati e monitoraggio / gestione dei rischi;
·analisi normativa in ambito regolamentare e supporto nella compliance ai requisiti prudenziali. Segue lo stato avanzamento lavori dei progetti ICT relativi al sistema dei controlli interni e collabora con Organizzazione nel tenere aggiornati i processi.
· Laurea in Economia o Ingegneria
· Conoscenza del pacchetto Office ed in particolare Microsoft Excel
· Esperienza pregressa di 1-2 anni nella posizione
· Conoscenza di strumenti analitici di base (ad esempio R)
· Ottima conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo un forte orientamento al risultato e al problem solving, una personalità dinamica e proattiva con attitudine al team work, alla relazione e all’apprendimento continuo oltre ad una grande flessibilità.
Sede di lavoro: Milano (alternanza presenza in sede e smart working)
Il Gruppo Fineco è orgoglioso di essere un Equal Opportunity Employer e si impegna a creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, fondato sul rispetto reciproco e la valorizzazione di qualsiasi diversità, offrendo pari opportunità di lavoro. Fineco “The Place To Be”