Interim Finance ControllerPer azienda del settore manifatturiero, con sede a Bergamo, sono alla ricerca di un Interim Finance Controller.Siamo aperti a collaborazioni sia come libero professionista (con Partita IVA) sia tramite contratto a tempo determinato.Questa posizione rientra nella funzione Finance e Controlling e le sue mansioni includono le attività di chiusura di fine mese, il reporting e la previsione (forecasting).ResponsibilitiesResponsabilità:Reportistica/chiusure/previsioni (forecasting):
* Preparare e inserire in modo accurato e tempestivo le registrazioni contabili nel sistema di contabilità generale, incluse, ma non limitate a: correzioni delle commissioni di agenti e rappresentanti, ratei e risconti, rettifiche delle riserve, perdite e obsolescenza, imposte sulla disoccupazione, ferie, festività, permessi retribuiti, indennità infortuni sul lavoro.
* Monitorare le operazioni per accertare le esigenze contabili e per raccomandare, sviluppare e mantenere soluzioni a problemi aziendali e finanziari.
* Effettuare riconciliazioni mensili dei conti del libro mastro generale e preparare analisi mensili, trimestrali e annuali dei conti dello stato patrimoniale in conformità con le politiche aziendali e le normative contabili.
* Fornire report professionali, accurati e tempestivi, inclusi i prospetti fiscali annuali federali e statali, e report sia nazionali che internazionali.
* Collaborare con auditor interni ed esterni per audit US GAAP, statutari e fiscali.
* Preparare e analizzare report giornalieri/settimanali/mensili sulle vendite e sulle operazioni.
* Supportare la preparazione e il monitoraggio del budget annuale, delle previsioni trimestrali e dei "bridge" mensili per l'Azienda.
* Controllo, analisi e creazione di ratei per le note spese.
Certificazione degli ordini di vendita:
* Rivedere mensilmente i costi per i progetti ETO (Engineer-to-Order) e condurre revisioni finali dei costi al completamento del progetto.
* Supportare l'Ingegneria e il Sales Controlling per questioni contabili e di costing relative ai progetti ETO e al business Aftermarket (ricambi e servizi post-vendita).
* Supportare il calcolo della percentuale di completamento dei ricavi a fine mese.
Costing Standard:
* Preparare ed eseguire il processo annuale di costing, la creazione di nuove stime di costo e la manutenzione delle viste di costing dei materiali in SAP durante l'anno, oltre ad analisi continue delle varianze dei prezzi di acquisto.
* Progettare e mantenere tutti i costi standard di tutti i prodotti dello stabilimento.
* Preparazione dei report sul costo della qualità, programmazione di riunioni regolari a supporto della Qualità.
Relazioni con le banche e organismi governativi esterni:Your ProfileRequisiti:
* Esperienza nella contabilità e nella reportistica in un contesto manifatturiero globale o in un ambiente di produzione.
* Laurea Triennale (o titolo equivalente internazionale) in Contabilità, Finanza o Economia Aziendale.
* Competenza nell'uso delle applicazioni Microsoft Office.
* Preferibile esperienza con i sistemi SAP B1, HFM ed Essbase.
* Eccellenti capacità di comunicazione scritte e orali in italiano e inglese.
Offriamo:
* Un ambiente di lavoro dinamico e internazionale.
* Programma di Equity Grant (assegnazione di azioni o opzioni su azioni dell'azienda).
* Programma di Welfare.
* Policy di Smart Working.
* Accesso a LinkedIn Learning.
* Range retributivo: #x20AC; #x20AC;
* #LI-ED1Ready For NextLHH, società del Gruppo Adecco, è il provider unico e globale di soluzioni HR end-to-end che guida organizzazioni e individui nell'intero ciclo professionale. Grazie ai servizi dei nostri brand, ogni azienda e persona può costantemente rinnovarsi per affrontare ogni sfida: oggi, infatti, non basta concentrarsi sul presente, occorre essere pronti per il futuro.DIMENSIONI AZIENDA Dipendenti
SETTOREAgenzie di ricerca personale/Staffing/Agenzie per l'impiegoSITO WEB