Adecco LifeScience, per importante realtà nel settore farmaceutico, ricerca un/a
Export Customer Service & Logistic Specialist
da inserire all'interno del Team.
Principali responsabilità
La risorsa, sotto la direzione e supervisione del
Customer Service Manager
, sarà responsabile delle seguenti attività:
Gestione del processo ordini export
: ricezione, inserimento e monitoraggio ordini clienti esteri, dall'inserimento a sistema fino alla consegna
Operazioni su SAP
: carico e scarico merci a sistema, aggiornamento anagrafiche articoli/clienti, avanzamento ordini
Gestione dei Key Customers internazionali
tramite conference call periodiche e aggiornamenti costanti su ordini, forecast e disponibilità prodotto
Gestione spedizioni internazionali
: organizzazione e coordinamento spedizioni nazionali ed estere, predisposizione della documentazione doganale (bolle doganali, dichiarazioni di origine, packing list, fatture proforma, certificati d'origine), utilizzo corretto degli
Incoterms
(es. FCA, FOB, CIF, DDP)
Coordinamento con spedizionieri e dogane
per ottimizzare tempi, costi e procedure di trasporto internazionale
Controllo costi di trasporto
e supporto alle attività di negoziazione con fornitori logistici
Gestione inventario e supply chain
: monitoraggio scorte, pianificazione e ricezione spedizioni di materie prime, supporto alla pianificazione della produzione
Analisi e previsione della domanda
: valutazione ordini in corso e confronto con forecast, per garantire adeguate forniture e segnalare variazioni significative
Reportistica e analisi
: predisposizione di report periodici su ordini, forecast e fatturato
Requisiti:
Esperienza di 1-2 anni nel medesimo ruolo presso contesti farmaceutici e/o affini
Ottima conoscenza di
Incoterms
e pratiche doganali (export/import)
Esperienza con documentazione internazionale: bolle doganali, lettere di vettura, fatture export, certificati di origine
Conoscenza di sistemi ERP (SAP preferenziale)
Inglese fluente (altre lingue europee sono un plus)
Capacità organizzative e di problem solving in contesti internazionali
Sede di lavoro:
Milano, linea MM1
Orario di lavoro:
37,45h sett.
dal lun al ven, con 1h di flessibilità in ingresso (8.30-9.30) e in uscita
Inquadramento
:
CCNL Chimico Farmaceutico, livello e RAL da definire in sede di colloquio, tempo indeterminato direttamente con l'azienda.
Benefits
: ticket gg €8,00 + premio di partecipazione annuo + pc aziendale + lavoro da remoto 8 giorni al mese
📌 Export Customer Service & Logistic Specialist
🏢 Adecco
📍 Vicenza