RDM Group è alla ricerca di un/una ASPP da inserire nel team HSE di Ovaro (Friuli Venezia Giulia)
L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) ha il compito di supportare l'attuazione del servizio di prevenzione e protezione, assicurando il rispetto delle normative locali in materia di salute e sicurezza sul lavoro (H&S;).
Collabora strettamente con il Plant Health & Safety Manager (RSPP) e con i capi reparto dei diversi impianti, oltre che con il Direttore di stabilimento e il Responsabile dell'amministrazione del personale.
Fornisce supporto operativo per tutte le attività legate alla sicurezza all'interno della cartiera e supervisiona le attività di monitoraggio previste dalle normative ISO ***** e ISO *****.
Responsabilità:
Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, in collaborazione con l'RSPP, e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale.
Elaborazione, per quanto di competenza e in collaborazione con l'RSPP, delle misure preventive e protettive e i sistemi di cui all'art. 28, comma 2, lettera b) del D.Lgs ******* e i sistemi di controllo di tali misure.
Proposta ed elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.
Proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori.
Partecipazione con la Direzione e l'RSPP alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza di cui all'art. 35 del D.Lgs *******.
Informazione ai lavoratori circa i rischi associati alla loro mansione, ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs *******.
Verifica delle modalità di accadimento degli infortuni sul lavoro ed elaborazione di specifiche schede di valutazione che portino alla definizione di idonee misure di prevenzione e protezione con la stesura di eventuale statistica sull'andamento degli stessi.
Supporto alla Direzione aziendale e all'RSPP in caso di eventuali controversie con gli enti di controllo.
Accesso nei luoghi di lavoro al preciso scopo di verificare la conformità degli ambienti di lavoro alla normativa antinfortunistica e di eliminare o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle persone che possono eventualmente trovarsi a vario titolo nei luoghi di lavoro.
Coordinamento nella scelta e verifica della fornitura dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) ai lavoratori, in collaborazione con l'RSPP, sentito il parere del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Vigilanza circa il costante e puntuale rispetto delle norme antinfortunistiche e delle disposizioni interne in materia di prevenzione e sicurezza da parte dei lavoratori, con tempestiva segnalazione all'RSPP di eventuali violazioni alla normativa antinfortunistica.
Verifica di adozione di misure di controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza.
Istruzione dei lavoratori, in caso d'emergenza o pericolo grave e immediato, relativamente all'abbandono del posto di lavoro o di zona pericolosa, circa il rischio e le procedure d'intervento.
Informazione ai lavoratori sui rischi, sulle misure di prevenzione e protezione, sulle procedure di primo soccorso, prevenzione incendio, evacuazione e sui nominativi dei relativi responsabili.
Requisiti:
Laurea in studi tecnici, con specializzazione in salute e sicurezza dei lavoratori
Certificazioni su salute e sicurezza, soprattutto riguardo ai rischi specifici del settore
Almeno un anno di esperienza nello stesso ruolo
Luogo: Ovaro (UD), Friuli Venezia Giulia
Cosa offriamo?
Atmosfera Internazionale: Collabora con talenti globali in un contesto dinamico e multiculturale;
Cultura Diversificata e Mentalità Innovativa: Entra a far parte di un team vivace e inclusivo che valorizza la creatività e le idee innovative;
Impegno per la Sostenibilità: Contribuisci attivamente in un'azienda che si dedica a creare un impatto positivo sul pianeta;
Benessere: Rimani carico con acqua e bevande calde gratuite sempre disponibili per tutti;
Ristorazione in Sede: Approfitta di un servizio mensa sovvenzionato con un'ampia scelta di pasti nutrienti per restare energico durante tutta la giornata;
Solo i candidati selezionati per le interviste saranno contattati
RDM Group garantisce le pari opportunità dei propri lavoratori. Ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro accessibile, inclusivo, aperto e accogliente per persone con diverse abilità, background, stili di vita, orientamento sessuale, identità di genere, esigenze e aspettative, aiutando tutti gli individui a sfruttare al meglio il loro potenziale professionale.