500 dipendenti, abbiamo aperto, da sei anni, la prima sede italiana a Milano e, vista la continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano gli stessi valori della nostra società: AMBIZIONE, SORRISO, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in una realtà in continua evoluzione, nella quale le relazioni umane sono sempre al primo posto.
Siamo all ricerca di un AI Research & Development Lead con esperienza di almeno 5 anni per una nostra azienda partner leader nello sviluppo di soluzioni 3 D e realtà aumentata (AR) in sede ibrido su Siena.
La figura dovrà avere una comprovata esperienza nella progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale Generativa e Machine Learning, con un focus sull'integrazione di Large Language Models (LLM) e tecniche di AI simbolica e relazionale in contesti industriali complessi.
La figura combina competenze accademiche di ricerca con esperienza pratica nello sviluppo software e nel deployment di sistemi AI scalabili.
Sviluppare pipeline di Text-to-SQL, RAG, prompt chaining, memory agents e soluzioni di reasoning avanzato (Co T, Re Act, Self-Ask).
Implementare e mantenere infrastrutture AI su architetture on-premises e cloud (AWS, NVIDIA, Docker, Fast API).
Coordinare attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico su AI generativa, Explainable AI, Deep Active Learning e Graph Neural Networks.
Guidare team multidisciplinari (sviluppo, ricerca, pre-sales) nella creazione di Proof of Concept, AI Agent e Digital Human Assistant.
Collaborare con partner industriali e accademici per progetti di ricerca e sviluppo innovativi.
Svolgere attività di mentorship e formazione tecnica su LLM, deep learning e metodologie di ingegneria AI.
Competenze tecniche
Python (avanzato), C/C++, Java, Bash, SQL e No SQL.
Open AI GPT, Anthropic Claude, Meta Llama, Google Gemma, NVIDIA Nemo/NIM, AWS Bedrock, Sage Maker.
Database & Backend: Leadership tecnico-scientifica
Pianificazione e autonomia
Formazione
D. in Ingegneria, Intelligenza Artificiale o discipline affini – con focus su Machine Learning, Large Language Models e sistemi intelligenti.
Laurea Magistrale in Ingegneria, Fisica o discipline tecnico-scientifiche affini, con specializzazione in ambiti quali informatica, telecomunicazioni o data science.
Aggiornamento continuo in ambito AI Generativa, Deep Learning e AI per il linguaggio naturale (NLP/NLG).
Lingue
Italiano: madrelingua
Inglese: professionale (C1)
contratto a tempo indeterminato;
strumenti di formazione sia per le hard che soft skill;
Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge *****.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE ********.