SNCF Voyages Italia, una delle principali aziende nel settore del trasporto ferroviario, ricerca un/una Responsabile Manutenzione Materiale Rotabile con la missione di assicurare la gestione operativa del materiale rotabile attraverso la conduzione di un team, garantendo la copertura del piano di trasporto nel rispetto degli standard di conformità, sicurezza e qualità, e contribuendo all’efficienza e alla resilienza nell’utilizzo della flotta mediante il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi operativi.
Responsabilità
Garantire la programmazione a corto (settimanale), medio (annuale) e lungo termine (3 anni) degli interventi manutentivi del materiale rotabile nel rispetto delle proprie scadenze.
Garantire la copertura del piano di trasporto da un punto di vista di utilizzo del Materiale Rotabile.
Assicurare l’utilizzo del materiale rotabile atto a garantire le necessità manutentive ma allo stesso tempo quelle commerciali ottimizzandolo in ambito operativo interfacciandosi con i supervisori della sala operativa e i siti di manutenzione
Garantire la realizzazione della manutenzione programmata, con supervisione de lo svolgimento delle attività manutentive nei siti realizzatori e gestire gli eventuali imprevisti che potrebbero avere ripercussioni sul piano di trasporto.
Gestire l’équipe dei Gestori Operativi Materiale Rotabile: Coordinare e sviluppare il team, assicurando l’organizzazione efficace del servizio, la crescita professionale dei membri attraverso formazione e motivazione, e la diffusione degli obiettivi, dei valori e della cultura aziendale.
Contribuire al miglioramento continuo dell’efficienza operativa della flotta attraverso il monitoraggio delle performance, la partecipazione al ritorno d’esperienza e ai gruppi di problem solving, la definizione congiunta delle condizioni di rilascio dei veicoli e l’analisi di iniziative per ottimizzare il processo decisionale.
Profilo richiesto :
Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di elevata responsabilità nell’ambito della manutenzione e della gestione operativa.
Conoscenza approfondita dei processi e dell’organizzazione dell’esercizio ferroviario, della pianificazione e utilizzo del materiale rotabile, dei rischi legati alla sicurezza e delle metodologie di valutazione e decisione sicura, nonché dei sistemi e processi per l’attuazione di una politica di miglioramento continuo in ambito operativo.
Utilizzo avanzato di strumenti di pianificazione, software gestionali e database ed utilizzo di Excel e del pacchetto office. Abilità nell’utilizzo di sistemi di reportistica.
Capacità analitiche, leadership e gestione del team, innovazione e proattività, problem solving, comunicazione, lavoro di squadra.
Lingue: Italiano e francese livello avanzato (C1-C2)
Se sei un professionista motivato, appassionato del settore ferroviario e impegnato nell'eccellenza operativa, inviaci il tuo curriculum vitae e una lettera di presentazione evidenziando la tua esperienza e le tue motivazioni per questo ruolo e per entrare a far parte di una squadra in crescita. Siamo entusiasti di accogliere nuovi membri che condividano la nostra visione offrendo servizi ferroviari sicuri, efficienti e di alta qualità.