La nostra organizzazione ricerca un professionista qualificato per occupare il ruolo di Responsabile Controllo Qualità Cantiere.
Il candidato ideale dovrà essere in grado di garantire che gli standard di qualità siano rispettati durante tutte le fasi del progetto.
Principali Responsabilità:
* Rappresentare la direzione di cantiere per il sistema qualità e disporre della libertà e autorità necessaria per implementare e mantenere le prescrizioni di qualità aziendale e/o contrattuali;
* Fornire assistenza al personale di cantiere per l'implementazione e applicazione del modello gestionale ISO 9001 nel cantiere di competenza;
* Redigere e aggiornare, con il supporto del servizio qualità e audit di sede, se necessario, il piano di gestione progetto (PGP);
* Provvedere alla valutazione delle prescrizioni di qualità inserite nel contratto di appalto;
* Verificare che le specifiche e gli standard previsti dai Piani di Controllo Qualità (PCQ) di cantiere vengano seguiti e rispettati, verificarne la compilazione sistematica e curarne l'archiviazione;
* Gestire l'apertura e chiusura dei PCQ operativi e mantiene aggiornato il registro;
* Supportare gli assistenti di cantiere nelle ispezioni di qualità sul materiale arrivato in cantiere (compilazione, gestione, archiviazione e registrazione dei Verbali di ispezione al ricevimento) e nella verifica della qualità del lavoro dei subappaltatori;
* Organizzare le ispezioni in cantiere in collaborazione con la Direzione Lavori;
* Verificare la corretta pianificazione ed esecuzione delle attività di laboratorio in cantiere;
* Controllare, registrare e archiviare i certificati prove ricevuti dai laboratori ufficiali;
* Si interfacciare con le figure operative della Direzione Lavori per la gestione della documentazione di qualità.
Competenze tecniche richieste:
* Laurea in Ingegneria o Geologia o diploma tecnico di geometra;
* Esperienza pluriennale nella gestione della qualità in appalti pubblici per la costruzione di grandi opere pubbliche;
* Conoscenze delle normative sulla qualità.
Soft skills richieste:
* Flessibilità oraria;
* Competenze digitali;
* Precisione e attenzione ai dettagli;
* Autonomia e attitudine al problem solving;
* Ottime capacità organizzative e gestionali;
* Gestione dei cambiamenti.