 
        
        Claire Joster, società multinazionale specializzata in Head Hunting, ricerca per un proprio cliente, azienda leader nel settore ambientale con un resistente focus sullo stoccaggio, intermediazione e trasporto di rifiuti industriali, una figura di CFO. 
La risorsa: 
- Riporta direttamente al CEO e partecipa alla definizione delle politiche economico-finanziarie aziendali 
- Coordina l’area Amministrazione, Finanza e Controllo, attualmente composta da 3-4 risorse operative, con responsabilità sulla gestione contabile, finanziaria e sulla reportistica 
- Supporta la pianificazione economica e l’implementazione di strumenti di controllo e il rafforzamento dell’organizzazione interna, anche attraverso la definizione di ruoli, processi e strumenti gestionali 
- Garantisce l’affidabilità dei dati economico-finanziari e la loro comunicazione agli organi di controllo 
- Collabora all’integrazione di eventuali operazioni straordinarie e contribuisce al percorso di strutturazione interna dell’azienda 
Si occuperà di: 
- Coordinamento e supervisione di tutti gli aspetti contabili, fiscali e civilistici 
- Supervisione della predisposizione del bilancio civilistico annuale in collaborazione con lo studio commercialista esterno; in caso di sviluppo del gruppo societario, supporto alla definizione del perimetro di consolidamento e alla relativa reportistica 
- Predisposizione dei processi di budgeting, forecast e reporting verso CDA e stakeholders 
- Implementazione e sviluppo di un sistema di controllo di gestione: analisi marginalità per cliente, commessa o linea di business, costi fissi / variabili, scostamenti 
- Costruzione di una reportistica gestionale strutturata e tempestiva, a supporto delle decisioni strategiche 
- Gestione della tesoreria aziendale: pianificazione del fabbisogno finanziario, cash flow, gestione della liquidità, monitoraggio degli affidamenti e rapporti con banche e istituti finanziari 
- Valutazione e gestione dei rischi finanziari, anche in ottica preventiva, con implementazione di strumenti di controllo interno 
- Supporto alla redazione della documentazione per organismi di vigilanza, revisione, compliance 231 
- Coordinamento degli aspetti legali-societari in collaborazione con consulenti esterni 
- Collaborazione con il CEO per la definizione delle strategie aziendali e dei piani di sostenibilità 
- Supporto al CEO nella pianificazione economico-finanziaria e nella strutturazione dei processi di crescita 
- Attivazione e presidio di sistemi ESG e di rendicontazione non finanziaria (report ambientale/sociale) 
- Progressivo presidio anche dall’area Risorse Umane, in coordinamento con la direzione 
- Sede di lavoro: Brescia – Provincia 
- RAL indicativa: competitiva ed in linea con gli standard del mercato 
- Retribuzione variabile: 20% 
Creare un avviso di lavoro per questa ricerca 
Posizione: CFO • San Zeno Naviglio, Brescia, Italia 
#J-18808-Ljbffr