Chi siamo
La figura ricercata, in qualità di Project e Program Manager, dovrà possedere un'esperienza consolidata nella conduzione di progetti ad alta complessità nel contesto bancario o finanziario e dovrà supportare il coordinamento, la gestione e il monitoraggio di interventi progettuali caratterizzati da forte trasversalità al Gruppo che coinvolgono molte funzioni aziendali, gestendole in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive: avvio, pianificazione, monitoraggio e controllo, chiusura. La risorsa sarà inserita all'interno del DOMAIN FINANCE BROKERAGE & ADVISORY che seguirà progetti complessi di trasformazione applicativa in ambito Investimenti di Group Technology del Gruppo Intesa Sanpaolo integrando innovazioni di prodotto e nuove tecnologie.
Responsabilità
Gestione del team di progetto
Sviluppo, coordinamento e gestione dei piani di progetto dall'avvio alla chiusura (team, economics, ecc)
Gestione delle comunicazioni di progetto
Gestione delle relazioni con il business owner Banca per la raccolta e l'analisi dei requisiti e con gli altri stakeholder interni ed esterni alla Direzione IT coinvolti nei processi aziendali e progettuali
Gestione e monitoraggio avanzamenti mediante SAL operativi e manageriali relativamente a: budget, scadenze, milestone, deliverable...
Identificazione e gestione proattiva di criticità e rischi di progetto governando impatti, azioni di mitigazione, escalation.
Almeno 6 di esperienza nella conduzione di progetti IT ad alta complessità preferibilmente in contesto bancario-finanziario.
Laurea in Economia, Ingegneria, Informatica o Matematica.
Competenze richieste
Capacità di pianificazione strategica, gestione del rischio e gestione del cambiamento.
Esperienza nella gestione delle dinamiche di gruppo tipiche di progetti di grandi dimensioni con diversi stakeholder e team di lavoro geograficamente distribuiti e preferibilmente in settore IT bancario/finanziario e in ambito contabilità.
Capacità di sintesi e di analisi dei dati finalizzato alla preparazione ed esposizione di presentazioni efficaci sia verso i livelli operativi che verso gli stakeholder executive.
Ottima conoscenza dei processi IT e di produzione del software.
Preferibile conoscenza delle metodologie di sviluppo Agile Scrum.
Preferibile certificazione di Project Management come: PMI o PMP o PRINCE2.
#J-18808-Ljbffr