BCC SINERGIA è la società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che si occupa di tutte le attività di Operations e di Back Office bancario. Supporta le Società del Gruppo e le Banche del Credito Cooperativo in tutti i processi organizzativi e di change management legati alle scelte di esternalizzazione, con l’obiettivo di garantire la riduzione dei costi mediante un costante efficientamento processuale, operativo, tecnologico. BCC Sinergia offre servizi in ambito back office bancario, amministrativo, Real Estate & Facility Management, Procurement e Contact Center.
In tale ambito, ricerchiamo una risorsa da inserire all’interno dell’unità organizzativa Back Office Finanza e Titoli, come supporto nelle attività di back office legate alla gestione del Fondo Pensione, operando per conto di BCC Risparmio & Previdenza.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
* verificare la corretta esecuzione delle operazioni di adesione, riscatto e cambio di comparto, collaborando con l’Outsourcer incaricato delle attività di back office;
* eseguire i controlli di completezza relativamente alle domande di riscatto, anticipazione, passaggio ad altro comparto, censimento designati, contributi non dedotti, TFR pregresso, anagrafamento aziende, monitorando e risolvendo eventuali situazioni in sospeso;
* verificare e monitorare settimanalmente la quadratura del conto afflussi del Fondo Pensione al fine di identificare la presenza di eventuali sospesi;
* collaborare con l’Outsourcer alla predisposizione della comunicazione periodica annuale e verificare la correttezza delle certificazioni fiscali predisposte da quest’ultimo;
* analizzare i bonifici e le distinte di versamento delle aziende in sospeso a fronte delle informazioni ricevute dall’Outsourcer;
* collaborare con l’Outsourcer alla gestione della tassazione delle rendite erogate e alla predisposizione delle dichiarazioni precompilate e le Certificazioni Uniche;
* supportare l’unità organizzativa Contact Center nella predisposizione delle risposte ai clienti;
Requisiti:
* Laurea preferibilmente con indirizzo economico/ finanziario
* Esperienza di almeno 5 anni in posizioni analoghe
* Ottima conoscenza del back office di una Società di Gestione del Risparmio (SGR), in particolare per quanto riguarda le attività legate al Fondo Pensione
* Problem solving, comunicazione efficace, orientamento al risultato, team working, proattività, senso di responsabilità con scadenze urgenti
* Ottima conoscenza del pacchetto Office in particolare Excel
* Ottima familiarità con i principali provider di informazioni finanziarie (es. Bloomberg, Six Financials)
* Costituisce un titolo preferenziale la conoscenza della piattaforma Fondip
Sede di lavoro: Milano
In caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BCC Sinergia e invia la tua candidatura allegando il cv. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo cv.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l’inclusione e la tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.