PpLHH Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, Italy /p pIl nostro cliente è una realtà dinamica e in continua crescita, con una forte vocazione internazionale. Nell’ottica di ottimizzare i processi amministrativo-contabili e perfezionare l’implementazione del modello di controlling, è alla ricerca della figura di CFO. /p h3Responsabilità /h3 pLa risorsa ricercata avrà un ruolo strategico a supporto del Consiglio di Amministrazione con la responsabilità di presidiare l’area amministrativa e contabile di ciascuna azienda del gruppo, garantendo il governo efficace di tutti i processi finanziari. Tra le principali responsabilità rientra l’implementazione strutturata del controllo di gestione, con l’obiettivo di fornire indicatori chiave per monitorare l’andamento economico, patrimoniale e finanziario delle singole aziende. La risorsa sarà incaricata di elaborare analisi dettagliate a supporto delle decisioni strategiche, gestire il processo di budgeting e forecasting mensile, e garantire un costante allineamento tra obiettivi strategici e operativi. /p h3In Particolare, Si Occuperà Di /h3 ul liGestire l’intero ciclo contabile, dalle registrazioni delle operazioni contabili alle attività di riconciliazione bancaria, gestione cespiti, scritture di assestamento e rettifica, rimanendo punto di riferimento per revisori e consulenti esterni. /li liRedigere i bilanci delle singole società e il bilancio consolidato di gruppo, in collaborazione con il commercialista. /li liCoordinare la tesoreria aziendale, ottimizzando il cash flow e supportando il CDA nella gestione dei rapporti con gli istituti di credito e nella definizione di piani finanziari di medio‑lungo termine. /li liAssicurare la conformità alle normative fiscali e tributarie, gestendo puntualmente le relative scadenze. /li liImplementare e gestire il sistema di controllo di gestione: redazione del budget annuale per le singole società e per il gruppo, monitoraggio dell’andamento economico e analisi degli scostamenti. /li liMantenere con costante collaborazione con area commerciale e team di sviluppo prodotto, fornendo reportistica di dettaglio che consenta di monitorare l’andamento e la marginalità dei singoli progetti. /li liPresidiare l’area HR, con particolare attenzione alla definizione e verifica del budget del personale, alla gestione delle relazioni sindacali e allo sviluppo delle politiche del personale. /li liSupportare il CDA nei processi di trasformazione organizzativa, inclusi fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni. /li liCollaborare con l’area Sistemi Informativi per la personalizzazione dell’ERP, con l’obiettivo di ottimizzare e automatizzare i processi aziendali e garantire un rapido accesso alle informazioni e ai dati. /li liCoordinare il team amministrativo e contabile, composto da 6 risorse, fornendo supporto operativo e favorendo la crescita professionale del gruppo. /li /ul h3Profilo /h3 h3Il Profilo Ideale Possiede i Seguenti Requisiti /h3 ul liÈ in grado di gestire efficacemente un team, coordinandone le attività, distribuendo i carichi di lavoro e monitorando la qualità delle prestazioni. /li liPer svolgere al meglio il proprio ruolo, il profilo ricercato dovrà interfacciarsi con diversi dipartimenti e a tutti i livelli aziendali, costruendo e mantenendo relazioni solide con tutti gli stakeholder, primari e secondari. /li liIn qualità di partner strategico, si rapporterà quotidianamente con il Consiglio di Amministrazione, garantendo un flusso costante e accurato di informazioni sui risultati finanziari e sulle performance aziendali. /li liProvenienza da aziende di prodotto. /li liDimostra un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e al problem solving, possedendo doti di leadership e capacità di coinvolgimento. /li liÈ caratterizzato da elevate capacità analitiche, un approccio proattivo e una solida attitudine decisionale. /li /ul h3Sede di lavoro /h3 pProvincia di Reggio Emilia /p /p #J-18808-Ljbffr