Openjobmetis SPA, Divisione Permanent Placement, Filiale di Monfalcone (GO), ricerca e seleziona SALES EXPORT, per notevole azienda cliente.Ruolo e mansioneDescrizione della posizione:Il Sales Export ha l’obiettivo di raggiungere i target di vendita, contribuire allo sviluppo della gamma prodotti e garantire la performance commerciale nell’area di competenza, operando in linea con le direttive del Sales Manager.Compiti e responsabilità:Monitorare e analizzare i risultati di vendita dell’area e del portafoglio clienti assegnato, intervenendo prontamente in caso di scostamenti rispetto al budget.Individuare e sviluppare nuove opportunità di business nel mercato di riferimento.Collaborare alla definizione del budget e della strategia commerciale aziendale.Comunicare alla rete vendita e ai clienti le disposizioni aziendali e le politiche commerciali aggiornate.Gestire e coordinare la rete vendita nell’area di competenza.Aggiornare l’azienda su informazioni di mercato, attività della concorrenza e novità di prodotto.Pianificare ed effettuare visite periodiche sul territorio e partecipare attivamente a fiere di settore.In fase di lancio di nuovi prodotti, analizzare le richieste clienti, coordinare e prioritizzare le offerte, negoziando condizioni tecniche ed economiche con il supporto, se necessario, del reparto ingegneria.Negoziare contratti e collaborare con i team qualità e customer service per assicurare un efficace supporto post-vendita.Requisiti e Competenze RichiesteRequisiti formativi:·Laurea o diploma tecnico/economico.Competenze tecniche:Ottima conoscenza della lingua inglese e tedesca, sia scritta che parlata.Padronanza dei principali strumenti informatici, inclusi pacchetto Office e software gestionali.Competenze nelle tecniche di negoziazione e capacità di lettura del disegno tecnico.Conoscenza approfondita di marginalità, costi e budget.Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.Esperienza minima di 3 anni in ruoli simili, preferibilmente in aziende metalmeccaniche di medie dimensioni.Competenze trasversali:Spiccate capacità di analisi e sintesiAttitudine al problem solving e facilità nelle relazioni interpersonaliFlessibilità, autonomia operativa e buone capacità organizzative, con forte orientamento al raggiungimento dei risultatiSpirito di iniziativa, predisposizione al lavoro in team, orientamento al cliente e ottime doti comunicativeLeadership, capacità di operare in situazioni di stress e chiarezza espositivaALTRE INFORMAZIONILuogo di lavoro: Romans D’Isonzo (GO)Orari di lavoro: full time, a giornata.Si offre: inserimento diretto in azienda. RAL e inquadramento saranno valutati in base al livello di esperienza pregressa.#LI-DNIL'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.