La divisione
Leaders Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle & senior management in ambito tecnico ingegneristico, per conto di un'azienda solida e in crescita, attiva nel settore dei servizi e delle bonifiche ambientali e alla ricerca di:
Tecnico Specialista Ambientale
La figura, riportando direttamente al
Responsabile di Divisione Ambientale, sarà il punto di riferimento tecnico, operativo e amministrativo per la gestione documentale e di campo delle commesse. Avrà il compito di garantire il corretto supporto alla divisione di bonifiche e servizi ambientali, assicurando l'allineamento a tutte le prescrizioni normative e il mantenimento delle certificazioni aziendali.
Principali Responsabilità
Gestione Tecnica e Amministrativa delle Commesse
Redazione Offerte:
Elaborare offerte tecniche e supportare la gestione delle comunicazioni con Enti, clienti e fornitori. Documentazione e Archiviazione:
Raccolta, archiviazione e mantenimento della documentazione di commessa (formulari, analisi, autorizzazioni, consuntivi economici e report descrittivi/fotografici). Adempimenti Normativi:
Compilazione e aggiornamento della modulistica specifica su portali ARPA e registri regionali. Autorizzazioni:
Richiedere e gestire autorizzazioni ambientali necessarie (es. scarichi, occupazione suolo pubblico) e revisionare elaborati tecnici (piani di caratterizzazione, progetti di bonifica) in collaborazione con il Responsabile Ambientale. Contabilità:
Controllo della contabilità fornitori e supporto alla rendicontazione.
Pianificazione e Organizzazione:
Programmare le attività periodiche nei cantieri di bonifica (campionamenti, spurghi, manutenzioni) e organizzare operativamente le squadre di intervento.
Adempimenti FIR e Registri:
Richiedere, verificare e archiviare i Formulari di Identificazione Rifiuti (FIR). Registrazione e protocollazione nei sistemi gestionali (Navision, RENTRI) e stampa dei registri carico/scarico XML. Reportistica:
Redigere il MUD annuale e inviare report riepilogativi ai Project Manager o clienti.
Collaborare alla preparazione della documentazione per il rinnovo dell’Albo Gestori Ambientali e delle certificazioni SOA. Supportare le attività di audit e l'aggiornamento documentale per i sistemi di gestione
ISO 9001
e
ISO 14001 .
Requisiti richiesti
Titolo di Studio:
Laurea in Ingegneria/Scienze Ambientali o titoli equipollenti. Esperienza:
3-5 anni di esperienza
pregressa e consolidata in un ruolo tecnico/operativo nell’ambito dei servizi e delle bonifiche ambientali. Competenze Tecniche:
Conoscenza approfondita delle normative ambientali (Dlgs 152/06) e dei processi di gestione documentale di commessa.
Sede di lavoro: provincia di Varese .
Si tratta di un ruolo
100% in sede : è una scelta culturale non negoziabile dell'azienda, per garantire equità con il personale tecnico che opera costantemente in trasferta sul territorio.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l’informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).