La risorsa, inserita all'interno del dipartimento Clients, si occuperà di contribuire alla gestione del Clients Datamart e successivamente del CRM di Compagnia, per la gestione del portafoglio clienti e delle relative azioni a supporto degli obiettivi di Business. In particolare, dovrà occuparsi di: Contribuire alla messa a terra e alla gestione del Datamart Clienti e del software di CRM adottato, utilizzandone al massimo le potenzialità e garantendo l'ottimizzazione costante della segmentazione Clienti; Definire una reportistica strutturata che permetta un'analisi rapida ed efficace dei principali indicatori per segmento, con l'obiettivo di proporre azioni correttive funzionali al miglioramento continuo; Proporre calibrazioni puntuali di offerte e processi per il portafoglio clienti inserite in una strategia di Customer Proposition utilizzando il Datamart Fase 0 già implementato in Compagnia con l'ausilio di analisi costanti dei principali indicatori di Business dell'area clienti (Retention, Tasso di fedeltà, Premio Medio, Numero Coperture, etc.); Supportare il team Clients nel day by day per la gestione dei processi aziendali collegati al cliente grazie ad una costante analisi del proprio database e della relativa segmentazione possibile; Ascoltare attivamente le esigenze del team con la finalità di captare gli obiettivi chiave e mettere a disposizione i dati più corretti allo scopo e supportare il team rendendo i dati fruibili; Analizzare i dati dei clienti per identificare tendenze, segmenti e opportunità per campagne di marketing mirate. Il/La candidato/a ideale ha maturato: Laurea in Ingegneria Gestionale, Statistica o Economia, Matematica o Informatica o discipline affini. Esperienza di almeno 2 anni come CRM Analyst / Business Analyst in ambito Marketing/Business/Economico, preferibilmente assicurative. Capacità di produrre output semplici derivati da dati complessi. Data mining. CRM software (preferibilmente Salesforce). CRM operativo (Campaign Manager/Marketing Automation). Conoscenza della suite Office di Microsoft e in particolare conoscenza avanzata di Excel (VBA). Conoscenza di SAS. Conoscenza tool e principi di ETL, SQL, PLSQL, Data Modeling, Data Preparation, Python. Conoscenza di strumenti di Business Intelligence: PowerBI, OBI o similari (Qlik, Tableau). Rappresentanto un nice to have: Conoscenza Google Analytycs e conoscenza di Google Data Studio; Buona conoscenza della lingua inglese; La conoscenza dello spagnolo è un plus. Il nostro Cliente è una Compagnia Assicurativa internazionale con sede a Milano Nord Inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza pregressa. CCNL Ania Full time SW 1 giorno alla settimana