Il 1° Ufficiale di Macchina coadiuva il Direttore di Macchina per tutti i lavori inerenti alla propulsione, alle manutenzioni e all’interfaccia con le altre sezioni per creare sinergia e collaborazione a tutti i livelli. Il profilo di 1° Ufficiale di Macchina ricercato: ha conoscenze specialistiche di tutti gli impianti di bordo sia elettrici che meccanici per poter attuare piani manutentivi; ha conoscenze informatiche, in particolare riguardo ai programmi aziendali per la gestione e la manutenzione degli impianti; utilizza le sue conoscenze e competenze sia tecniche che informatiche per organizzare e dirigere il personale della sez. macchina, nella realizzazione dei programmi lavorativi periodici, ordinari e straordinari, rispettando l’orario di lavoro di ogni singolo come richiesto dalle normative vigenti e compilando l’apposito registro; in accordo con il Direttore di Macchina, si relaziona con le ditte esterne che effettuano interventi tecnici a bordo, informando il personale esterno su misure di sicurezza e igiene, prevenzione incidenti e rischi, utilizzo di D.P.I.; effettua controlli preventivi per attuare le operazioni necessarie per bunkeraggio, stoccaggio e trasferimento di combustibile e oli lubrificanti, con successiva registrazione sul registro idrocarburi. Oltre a essere particolarmente attento e sensibile a Security & Safety & Environment, il 1° Ufficiale di Macchina in GNV deve: avere conoscenze specialistiche; essere in possesso della Certificazione Professionale; avere esperienza nel grado, preferibilmente a bordo di RORO Pax; conoscere la lingua inglese marittima; possedere il corso Sicurezza Passeggeri (Passenger Ship); avere flessibilità a svolgere attività in orari particolari secondo le esigenze dei servizi di bordo; adattabilità a collaborare con personale di diverse nazionalità; dinamicità, precisione e resistenza allo stress, controllando e ponderando i propri limiti e quelli del personale a se sottoposto. J-18808-Ljbffr