OverviewAli Professional è la divisione di Ali Spa specializzata nella ricerca e selezione di profili specialistici e sulle figure di Middle & Top Management. Ricerchiamo un/una PROCESS AUTOMATION ENGINEER per azienda cliente con sede a Lodi, leader nella produzione di profumi e cosmetici selettivi per conto terzi e nello sviluppo di fragranze e prodotti cosmetici per marchi italiani e internazionali. La società è strutturata per gestire internamente l'intera catena del valore: dallo sviluppo delle formule, al packaging, alla produzione e logistica internazionale.
Responsabilità principali
Fornire supporto tecnico, tra cui la risoluzione dei problemi di attrezzature/ strumenti, formazione, aggiornamenti, miglioramenti di efficienza e sicurezza, ecc.
Monitorare le performance degli impianti (OEE) e definire le azioni di miglioramento ed efficientamento delle macchine/impianti di sua competenza
Analizzare e identificare potenziali aree di miglioramento dei processi sia del reparto riempimento che bulk.
Contribuire a definire piani di manutenzione preventiva per gli impianti nuovi ed esistenti.
Attraverso l'uso dei dati, identificare e implementare la configurazione dei parametri di processo e le modifiche che miglioreranno la qualità e la produttività.
Supportare il lancio di nuovi prodotti implementando le attrezzature necessarie ad industrializzare nuovi prodotti.
Analizzare le deviazioni rilevate durante la produzione ed effettua le investigazioni relative ad eventi di qualità utilizzando Root Cause Analysis.
Guidare l'installazione e la convalida dei nuovi impianti.
Tenere traccia dei tempi di fermo macchina, identificare il collo di bottiglia e segnalare i tempi di inattività in modo appropriato.
Definire le URS per i nuovi impianti dei progetti a lui assegnati.
Definire l'Action list ed implementa le azioni programmate nell'ambito del Miglioramento Continuo.
Analizza i tempi di cambio fermato ed implementa le soluzioni tecniche ed organizzative (approccio SMED) per la riduzione degli stessi.
Reparti Bulk e Riempimento & packaging
Industrializzazione e sviluppo packaging
Qualità
Requisiti richiesti
Titolo di studio: Diploma Tecnico / Laurea in Ingegneria Meccanica o Elettronica
4 o 5 anni di esperienza maturati in campo cosmetico, farmaceutico/medicale, automotive oppure settori capital intensive improntati all'innovazione tecnologica.
Conoscenza delle procedure relative a qualità, sicurezza e ambiente, nonché della Direttiva Macchine e delle normative di riferimento;
Conoscenza dei processi produttivi, delle tecnologie per la loro ottimizzazione e delle principali KPI di efficienza (OEE);
Conoscenza dei principi e degli strumenti della Lean Manufacturing, inclusa la gestione dei piani di manutenzione preventiva;
Conoscenza delle tecniche di Project Management e buona padronanza del pacchetto MS Office e di sistemi ERP (preferibile SAP);
Conoscenza di base della lingua inglese;
Capacità di leadership e gestione del personale, unite a doti di organizzazione, pianificazione, problem solving, gestione del tempo e comunicazione efficace a tutti i livelli.
Inquadramento e condizioni contrattuali
CCNL Chimico Farmaceutico
Premio produzione + premio presenza;
Mensa aziendale interna;
Contratto a tempo indeterminato direttamente con l\'azienda cliente;
Percorsi di formazione tecnica e aggiornamento normativo;
Possibilità di crescita professionale in un contesto industriale solido e strutturato.
Sede di lavoro
Lodi (LO)
Tutti gli annunci di lavoro da noi pubblicati si intendono rivolti ad ambo i sessi, a persone di tutte le eta' e nazionalita' (ex L. 903/77, D.Lgs. 215/03 e 216/03 s.m.i.). Informativa sul trattamento dati (GDPR: Reg. UE 2016/679) presente al seguente Link e nel sito di Ali Lavoro. Agenzia per il Lavoro, iscrizione Albo informatico Sez. I Aut. ANPAL Prot. 75.
#J-18808-Ljbffr