Per azienda fashion luxury stiamo ricercando un profilo di Marketing Manager.
Descrizione della posizione: il Marketing Manager è il responsabile delle strategie di marketing: promuove i servizi e i prodotti pianificando strategie e attività di marketing e gestisce le risorse umane e il budget dedicato all´area Marketing. L´obiettivo del Marketing Manager è migliorare la brand awareness, aumentare le vendite e far crescere la base clienti, massimizzando il ROI (Return On Investment) degli investimenti di marketing.
Principali Mansioni
- Progettare e pianificare strategie e attività di marketing data-driven;
- Coordinare e gestire le attività di marketing operativo (eventi in negozio, etc.);
- Gestire le risorse umane dell’area marketing, collaborando con la funzione HR per la selezione e formazione del personale interno;
- Gestire il budget dedicato all’area marketing;
- Gestire le variabili del marketing mix: product, price, place, promotion;
- Stabilire il posizionamento, identificare il pubblico di destinazione e sviluppare piani di comunicazione con obiettivi specifici su diversi canali e segmenti
- Guidare l´esecuzione dei programmi di marketing dall´inizio alla fine, sfruttando il supporto interno e promuovendo la collaborazione
- Analizzare le informazioni sui clienti, le tendenze dei consumatori, l´analisi di mercato e le best practice di marketing per costruire strategie di successo
- Progettare e pianificare campagne di comunicazione;
- Individuare ed analizzare KPI per valutare l’efficacia delle azioni di marketing;
- Individuare ed analizzare KPI per valutare la fidelizzazione dei clienti;
- Creare, gestire e condurre report analitici multi-piattaforma ed estrarre informazioni chiave per lo sviluppo futuro delle campagne e le strategie di go-to-market, complete di proposte formali e raccomandazioni sulle tattiche;
- Identificare trend e nuove opportunità di sviluppo del business;
- Individuare collaboratori esterni o agenzie di marketing e comunicazione cui affidare in outsourcing specifiche attività di marketing (es. logo design, social media marketing, PR management, etc);
- Negoziare i costi dei servizi legati al marketing, le tempistiche di consegna e assicurare che i vincoli del contratto vengano rispettati;
- Supportare l´area Sales;
Principali competenze richieste
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Capacità di definire una strategia di marketing efficace;
- Conoscenza dei principi e delle tecniche di marketing;
- Conoscenza dei canali di promozione commerciale;
- Conoscenze in digital e social media marketing;
- Competenza nelle strategie di branding;
- Doti analitiche e di interpretazione dei dati;
- Abilità in project management e in pianificazione strategica;
- Esperienza con il marketing automation e i principali tools di CRM;
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