Overview
ENVIRONMENTAL SPECIALIST - IMPIANTI presso A2A Ambiente, Milano (via Silla) o Brescia (via Malta). La risorsa, all’interno del team Autorizzazioni, Monitoraggio e Supporto – Impianti di Termovalorizzazione, avrà la responsabilità di coordinare e supportare gli impianti di termovalorizzazione per garantire l’armonizzazione delle procedure operative, il rispetto normativo e il miglioramento delle performance ambientali. Collabora con le strutture di laboratorio, logistica ed export, gestisce audit sui fornitori e supporta le autorizzazioni impiantistiche. Inoltre, promuove studi specialistici e definisce sistemi informativi a supporto delle attività aziendali.
Responsibilities
* Gestione degli aspetti amministrativi per la predisposizione di pratiche autorizzative ambientali, Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), Provvedimento Autorizzatorio Unico Ambientale (PAUR), ecc. per richieste di nuove autorizzazioni e rinnovi per la costruzione e gestione di impianti di termovalorizzazione. Le attività verranno svolte nell’ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari.
* Elaborazione di documentazione tecnica specialistica (compilazione moduli/predisposizione di relazioni), anche con il supporto di consulenti esterni, nell’ambito delle pratiche autorizzative ambientali, di VIA, VAS, VINCA, ecc.
* Supporto alla gestione delle pratiche di bonifica di siti contaminati ai sensi del D.Lgs. 152/06, Parte Quarta, Titolo V, in particolare per le fasi di caratterizzazione ambientale e analisi del rischio sanitario-ambientale.
* Presidio del rispetto delle autorizzazioni: monitoraggio scadenze, gestione reportistica ambientale (relazioni, dati di monitoraggio, ecc.) in adempimento alle prescrizioni autorizzative (es. Piano di Monitoraggio e Controllo).
* Supporto agli impianti nella gestione delle attività di monitoraggio ambientale per aria, acqua, suolo e rifiuti, con l’obiettivo di omogeneizzare le attività, condividere best practices e migliorare le performance ambientali, anche attraverso l’elaborazione di indicatori di performance ambientali e la ricostruzione di serie storiche.
* Coordinamento degli impianti nello svolgimento di indagini e studi specialistici di carattere chimico, ecologico ed ambientale, anche in collaborazione con enti esterni per progetti di ricerca e sviluppo.
* Valutazione, in coordinamento con le strutture competenti di società e di A2A spa, degli impatti operativi derivanti dalle evoluzioni della normativa di riferimento con ricadute sugli impianti e sui processi operativi, definendo i necessari adattamenti da implementare.
* Partecipazione a gruppi di lavoro per l’analisi di nuove proposte di legge e di documenti normativi, con verifica delle esigenze e formulazione delle richieste di modifica.
Qualifications
* Laurea in Ingegneria Ambientale, Chimica, Scienze Ambientali o discipline affini
* Esperienza pregressa di almeno 3 anni in mansioni analoghe
* Ottima conoscenza della normativa ambientale (D.Lgs. 152/2006, D.Lgs. 387/03)
* Buona conoscenza di Autocad e ArcGIS per consultazione
* Buona conoscenza del pacchetto Office
* Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero
* Patente di guida (B)
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Completano il profilo: capacità organizzativa, propensione al lavoro di gruppo, orientamento all’obiettivo, flessibilità/adattabilità, buona capacità relazionale e di gestione dei conflitti; proattività e autonomia decisionale
What we offer
* Flessibilità: smartworking sino al 20% dell’orario di lavoro su base bimestrale
* Mensa aziendale e buoni pasto elettronici in smartworking
* Salute e benessere: assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico tramite counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale
* Famiglia: A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità con un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori; spazio caregiver e webinar dedicati a chi si prende cura di persone fragili
* A2A Life Sharing: Piano di Azionariato Diffuso del Gruppo A2A
* Formazione e sviluppo: induction per nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna
* Risparmio e tempo libero: oltre 300 convenzioni (trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali) e offerte per luce e gas; opzioni car sharing
* Ambiente di lavoro: cultura di diversità, equità e inclusione (DEI); opportunità di contribuire a progetti su queste tematiche e strumenti per promuovere il lavoro digitale
La selezione è rivolta a candidati in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del GDPR.
#J-18808-Ljbffr