Overview Randstad Torino - divisione Finance & Administration - ricerca per azienda nel settore energetico (fornitura di energia elettrica e gas naturale) un Credit Operation Specialist Responsabilità La risorsa si occuperà della gestione operativa del credito commerciale, garantendo il corretto flusso degli incassi e minimizzando il rischio di insolvenza. Mansioni Principali: Gestione del Credito: Valutazione dell'affidabilità e del merito creditizio dei nuovi clienti e revisione periodica dei clienti attivi. Monitoraggio Esposizioni: Controllo costante delle esposizioni creditizie e delle scadenze di pagamento. Recupero Crediti: Attività di sollecito di pagamento (telefonico e scritto) per fatture insolute, nel rispetto delle procedure aziendali. Riconciliazioni Contabili: Riconciliazione degli incassi con le partite aperte e gestione dei conti clienti. Reportistica: Elaborazione di report periodici sull'andamento del credito, analisi degli scaduti e performance di incasso. Competenze Requisiti necessari: Titolo di Studio: Diploma di Ragioneria o in discipline economiche. Esperienza: Esperienza comprovata di almeno 3/4 anni in un ruolo analogo Competenze Informatiche: Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Microsoft Excel per attività di analisi e reportistica. Sistemi Gestionali: Familiarità con l'utilizzo di sistemi ERP (es. SAP, Oracle, Zucchetti o simili). Randstad offre inserimento diretto in azienda con contratto a tempo determinato di 6 mesi/1 anno, full time. Inquadramento commisurato al livello di esperienza della risorsa. Zona di lavoro: Collegno (TO). La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR). J-18808-Ljbffr