Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Patent manager (rif. 98500)

Montecchio Maggiore
Pubblicato il Pubblicato 3h fa
Descrizione

OPPORTUNITÀ:

Per realtà industriale strutturata operante nel settore della componentistica elettromeccanica per applicazioni industriali, ricerchiamo un/una Patent Manager / Specialista in Proprietà Industriale.

La risorsa sarà inserita all’interno dell’area tecnica e avrà la responsabilità di gestire le attività legate alla proprietà industriale dell’azienda, collaborando a stretto contatto con l’Ufficio Tecnico e con la Direzione per la tutela e lo sviluppo del portafoglio brevettuale.

La figura sarà coinvolta nelle fasi di sviluppo prodotto, supportando i team tecnici nell’individuazione di soluzioni brevettabili, nella verifica della libertà di attuazione e nella definizione delle strategie di protezione della proprietà industriale sui mercati internazionali


•Redazione della documentazione tecnica relativa a nuove domande di brevetto (descrizione, disegni e documentazione tecnica).

•Gestione delle procedure di deposito e prosecuzione delle domande di brevetto in Italia e all’estero, coordinandosi con studi di consulenza in proprietà industriale.

•Esecuzione di ricerche brevettuali finalizzate alla verifica della libertà di attuazione (Freedom to Operate) delle nuove soluzioni tecniche sviluppate dall’azienda.

•Monitoraggio delle nuove domande di brevetto dei concorrenti attraverso banche dati e software specializzati.

•Gestione e aggiornamento del portafoglio brevetti aziendale.

•Supporto nella verifica di eventuali contraffazioni di brevetti o marchi, anche attraverso attività di monitoraggio dei mercati internazionali.

•Gestione e supporto tecnico in eventuali contenziosi in materia di proprietà industriale, in collaborazione con studi esterni.

•Partecipazione alle riunioni tecniche con i team di sviluppo prodotto per l’individuazione di soluzioni tecniche potenzialmente brevettabili.

•Analisi tecnica dei prodotti della concorrenza e delle evoluzioni tecnologiche di mercato.


•Laurea o formazione tecnica in ambito elettromeccanico, elettronico, meccatronico o automazione industriale.

•Esperienza di almeno 3 - 5 anni in attività legate alla proprietà industriale, maturata presso studi di consulenza brevettuale o aziende industriali.

•Esperienza nella gestione di domande di brevetto e nelle attività di ricerca brevettuale.

•Buona conoscenza della lingua inglese.

•Costituisce titolo preferenziale il superamento dell’esame italiano o europeo per Consulente Brevetti o il percorso di tirocinio presso studi specializzati in proprietà industriale.


Completano il profilo dinamismo, spirito di iniziativa ed orientamento ai risultati, oltre a ottime competenze relazionali e di leadership.




L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Patent manager (rif. 98500)
Arzignano
Offerta simile
Patent manager (rif. 98500)
Dueville
Offerta simile
Patent manager (rif. 98500)
Torri di Quartesolo
Offerte simili
Lavoro Montecchio Maggiore
Lavoro Provincia di Vicenza
Lavoro Veneto
Home > Lavoro > Patent Manager (rif. 98500)

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva