La risorsa sarà inserita all’interno dell’ufficio tecnico e risponderà Direttore Tecnico Progettazione e Sviluppo. Nello specifico, si occuperà di progettare sistemi HVAC con i relativi componenti strutturali e meccanici, definendo la migliore soluzione costruttiva in termini di scelta della carpenteria, del layout dei componenti, dello sviluppo del circuito frigorifero e del passaggio dei cablaggi elettrici. Il tutto rispettando le normative legate alla sicurezza del prodotto.
ATTIVITÀ PRINCIPALI:
* Garantire la codifica dei nuovi componenti e degli assiemi costruttivi delle macchine, arrivando alla definizione della distinta base delle unità.
* Realizzazione delle messe in tavola o di alternativi strumenti di ausilio al reparto produttivo, fornendo i dimensionali e gli altri dati utili alla realizzazione della documentazione di prodotto.
* Proporre eventuali azioni correttive e/o ideando nuove soluzioni che vadano a rispondere alle segnalazioni delle Operations o della Qualità su criticità legate ad aspetti tecnico-produttivi.
* Valutare e verificare la fattibilità tecnico produttiva (dal punto di vista meccanico) della realizzazione dei nuovi prodotti in base alle specifiche di prodotto redatte dall’ufficio Marketing;
* Valutare e verificare la fattibilità tecnico produttiva (dal punto di vista meccanico) della realizzazione di prodotti Tailor Made in base alle schede descrizione specialità redatte dall’ufficio Prevendita.
Conoscenze Richieste
* Conoscenza di almeno uno fra i principali pacchetti software di modellazione 3D: Creo Parametrics (preferenziale), Solidworks o SolidEdge.
Costituiscono fattori preferenziali di selezione:
* Pregressa esperienza nel settore HVAC
* Conoscenza delle normative locali e degli standard di settore
Esperienza:
2-5 anni in ruolo analogo, meglio se nel settore HVAC
Titolo di studi
Perito meccanico
Personal skills
* Attenzione ai dettagli e propensione al problem solving
* Propensione al teamworking
* Buone capacità comunicative
* Determinazione personale