Chi siamo?
Siamo un gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell’analisi e progettazione di modelli di Governance, Organizzazione e Controllo. Aiutiamo i nostri clienti a esplorare nuove opportunità di sviluppo e crescita del valore, identificando i rischi e definendo le migliori strategie di gestione e controllo.
Abbiamo una forte presenza internazionale, con oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo. In Italia operiamo dal 2004, con un team di 500 professionisti.
A conferma del nostro impegno concreto per la sostenibilità e la parità di genere, siamo orgogliosi di aver ottenuto la medaglia Gold da Ecovadis e di essere certificati UNI/PdR 125:2022.
Chi cerchiamo?
Siamo alla ricerca di un/a professionista con un'esperienza pregressa di circa 3-5 anni (ma siamo aperti a valutare anche seniority leggermente diverse) maturata nel campo dell'IT Governance.
Nel tuo nuovo ruolo, ti occuperai di:
* Analisi, design, implementazione ed ottimizzazione dei processi in ambito IT Operation management, IT Service Management e IT Asset Management di organizzazioni complesse, sulla base dei principali framework di riferimento quali ITIL.
* Definizione ed implementazione della strategia di IT Financial Management di organizzazioni di segmenti dimensionali ed industry differenti, utilizzando i principali framework di mercato. In particolare, TBM per spesa, budget e risorse IT, trovando modi per ridurre i costi e le inefficienze e allineare le iniziative IT con la strategia aziendale e/o FinOps per la governance e ottimizzazione della spesa cloud.
* Preparazione dei piani di progetto, Program e Project management (waterfall, agile) a supporto diretto del manager di riferimento e coordinamento delle attività.
* Coordinamento e supporto alla realizzazione dei deliverables di progetto.
Requisiti richiesti:
* Laurea in discipline tecniche dell’area Information and Communication Technologies (ICT) o economiche o gestionali;
* 3-5 anni di esperienza in primarie società di consulenza e/o in dinamici contesti tecnologici nazionali e internazionali;
* Conoscenza pratica di Apptio Costing & Planning e/o Apptio Cloudability e/o delle principali soluzioni di mercato in ambito ITFM o FinOps, supportata da certificazioni TBM Primer e/o FinOps Practitioner;
* Conoscenza poliennale approfondita del framework ITIL, supportata da certificazioni Managing Professional o Strategic Leader;
* Soft skills necessarie ad attività che richiedono una costante relazione con ruoli manageriali delle organizzazioni clienti;
* Predisposizione al lavoro di gruppo, curiosità, spirito di iniziativa e attitudine alla professione del consulente;
* Conoscenza fluente della lingua inglese;
* Disponibilità a effettuare viaggi e trasferte, anche all'estero.
Costituiscono requisiti preferenziali:
* Conoscenza e competenza nell’utilizzo di prodotti in ambito ITAM come IBM Maximo e/o precedenti esperienze in ambito SAM (Software Asset Management).
* Conoscenza – anche di base – di uno o più dei principali Cloud Service Provider (Microsoft Azure, Amazon AWS, Google GCP) e relative certificazioni.
* Esperienza nell’organizzazione di piccoli team di lavoro e/o in ambito project management.
* Curiosità e capacità di analisi dei trend tecnologici accompagnate da pensiero critico per relativa applicazione al contesto aziendale attraverso la definizione ed implementazione di modelli organizzativi, processi e sistemi a supporto.
Sede di assunzione: Milano o Torino
Modalità di lavoro: ibrida
What’s next?
Esamineremo con attenzione la tua candidatura nel più breve tempo possibile.
Se le tue competenze ed esperienze saranno in linea con le nostre necessità di hiring, ti inviteremo a un processo di selezione, che prevede colloqui tecnici e valutazioni personali.
Se al momento non ci fossero i presupposti per iniziare un percorso di selezione insieme, saremo felici di conservare il tuo CV nel nostro database per future opportunità.
Protiviti è una società che offre pari opportunità e valorizza la diversità e l'inclusione. Il nostro processo di selezione è meritocratico e lontano da qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, nel rispetto dei migliori standard internazionali e delle leggi applicabili (inclusi ma non limitati alla L. 903/77).