Addetto/a Qualità Programma, San Maurizio Canavese
San Maurizio Canavese, Italy
All’interno dell’unità Operations & Supply Chain stiamo ricercando una risorsa per la qualità Operativa / Qualità Programma Trainers, Nacelles & Falcon / QPM Nacelles & Falcon da inserire presso lo stabilimento di Caselle Nord e Cameri.
La risorsa si occuperà principalmente di:
Supportare il Quality Program Manager nelle attività di competenza della UO Qualità Programma Programma EFA., Nacelles & Falcon.
Principali attività/responsabilità del ruolo:
* Interfaccia con i Clienti per la gestione delle problematiche di qualità;
* Supporto alle attività di Collaudo Cliente (Commissioni Verifica di Conformità);
* Partecipazione alle attività delle IPT;
* Interfaccia con le unità commerciali e LoB nella identificazione dei requisiti Cliente per programmi in essere e nuovi sviluppi;
* Integrazione dei requisiti di qualità nei documenti contrattuali; verifica dell’applicabilità e degli impatti sul Sistema Qualità;
* Supporto nei Change Board per gli aspetti di competenza;
* Elaborazione della documentazione di qualità inerente al Programma (es.: Piani di Qualità; Disposizioni di Disciplina);
* Elaborazione delle visibilità della Qualità di Programma verso il Cliente e le unità organizzative Leonardo coinvolte;
* Gestione delle Program Quality Review e supporto alle review di Programma ed alle Contract Review;
* Gestione degli Audit di seconda parte con i Clienti;
* Supervisione delle attività di analisi non-conformità rilevate in Azienda e/o segnalate da Clienti, Autorità e fornitura delle relative visibilità;
* Supporto alle unità competenti in fase di verifica delle problematiche di qualità presso i Fornitori;
Titolo di studio: Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Aerospaziale/Meccanica o titolo equivalente.
Seniority: Junior (preferibile > 3 anni in ambito Qualità, Ingegneria o Program Management).
* Basics di Ingegneria Aerospaziale o Meccanica;
* Conoscenza dei processi di planning & reporting;
* Esperienza nella redazione di documentazione tecnica o di qualità;
* Conoscenze base delle tecniche di analisi e gestione delle non conformità (ad es. Problem Solving, Root Cause Analysis, 8D, WCM);
* conoscenza degli standard internazionali relativi al Sistema di Gestione per la Qualità (ad es. EN9100, EN9110, AQAP 2110; AQAP 2310; Part 21; Part 145; EMAR 21; EMAR 145).
Competenze comportamentali:
* Personalità e potenziale;
* orientamento al Cliente (interno/esterno), ai risultati ed agli obiettivi;
* capacità di comunicazione e di relazione con il Cliente;
* capacità di sintesi e di negoziazione;
* capacità di lavoro in team;
* capacità di adattamento a contesti internazionali;
* capacità di gestione dello stress e delle situazioni di conflitto;
* orientamento al problem solving.
Conoscenze Informatiche:
* Buona conoscenza delle applicazioni di Office Automation
Conoscenze linguistiche:
Buona conoscenza dell’inglese livello B2
#J-18808-Ljbffr