Dove lavorerai?
Università Vita-Salute San Raffaele è una realtà giovane, nata nel 1996 e già riconosciuta nei ranking internazionali come un’eccellenza scientifica oltreché didattica.
L’Ateneo, afferente al Gruppo San Donato, uno dei principali gruppi ospedalieri europei, in questi anni sta vivendo una forte trasformazione e crescita.
La sua mission consiste nel perseguire un approccio “orientato alle persone, per le persone” in un’ottica di inclusività, continua interazione e soddisfazione delle necessità di tutti gli individui coinvolti.
Per questo motivo Università Vita-Salute San Raffaele si impegna nell’implementazione di nuovi modelli didattici e nel costante sviluppo dei servizi di supporto.
Chi stiamo cercando?
Per la Direzione Sistemi Informativi, UniSR ricerca una/un Data Scientist esperta/o in Computer Vision, che collaborerà con il neocostituito San Raffaele AI Centre (S-RACE), volto a valorizzare la sinergia tra le strutture di ricerca di eccellenza dell’Ateneo e l’Ospedale IRCCS San Raffaele.
La risorsa lavorerà a stretto contatto con ricercatori senior, data analyst e clinici per la gestione, l’analisi e l’interpretazione di dataset sanitari, contribuendo direttamente a pubblicazioni scientifiche di frontiera e allo sviluppo dell’innovazione in ambito medico, con l’obiettivo di colmare il divario tra dati clinici complessi e informazioni mediche concretamente utilizzabili.
Un’interessante opportunità per inserirsi in un contesto internazionale, dinamico e innovativo, con la grande possibilità di mettersi in gioco, incrementando competenze tecniche e relazionali.
Principali attività
La risorsa entrerà a far parte del Team IT Ricerca e si occuperà delle seguenti attività:
* analisi e gestione di dataset sanitari, inclusi dati clinici e immagini mediche;
* sviluppo e validazione di modelli di Machine Learning applicati a use case clinici reali;
* sviluppo e validazione di modelli di Deep Learning per Computer Vision applicati a use case clinici reali;
* interpretazione e traduzione dei bisogni clinici in soluzioni analitiche e modelli di AI;
* valutazione e ottimizzazione delle prestazioni dei modelli in ottica clinica;
* supporto a pubblicazioni scientifiche e progetti di innovazione medica;
* collaborazione con team multidisciplinari.
Requisiti
* Laurea Magistrale in discipline scientifiche (Ingegneria Informatica, Ingegneria Biomedica, Data Science, Matematica, Fisica o indirizzi affini).
Competenze tecniche
* Esperienza in Machine Learning e Computer Vision, acquisita tramite attività professionale, tesi di laurea magistrale o progetti accademici ben documentati con applicazioni pratiche;
* ottima padronanza dell’ecosistema Python, inclusi strumenti per data manipulation e analysis (Pandas), librerie di machine learning (scikit-learn) e framework di deep learning (PyTorch).
Competenze tecniche (nice to have)
* Esperienza pratica con medical imaging e/o dati multimodali, inclusi formati standard come DICOM e NIfTI (anche tramite tesi o progetti);
* conoscenza di architetture moderne di Computer Vision (es. Vision Transformers) e delle tecniche di adattamento tramite fine-tuning, utilizzando framework come Hugging Face o equivalenti;
* eventuale familiarità con piattaforme cloud per il Machine Learning (es. Azure Machine Learning), sistemi di tracking degli esperimenti (MLflow) e strumenti base di version control (Git);
* eventuali pubblicazioni scientifiche attinenti all’ambito saranno considerate un plus.
Competenze trasversali
* Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata;
* capacità analitiche, flessibilità e problem solving;
* proattività, motivazione e spirito innovativo;
* attitudine a lavorare in team multidisciplinari.
Dettagli
Sede di Lavoro: Segrate (MI);
Inquadramento: full time, Inquadramento commisurato al livello di esperienza maturata.
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del GDPR (Reg. UE 679⁄2016).
La ricerca è aperta a candidati di tutti i generi (D.lgs. 198⁄2006).
#J-18808-Ljbffr