Per conto di una importante realtà industriale chimica (B2B) parte di un gruppo multinazionale, ricerchiamo un/una
Responsabile di Produzione
per lo stabilimento italiano, di medie-piccole dimensioni, specializzato nella produzione di specialità chimiche(materie prime) ad alte prestazione destinati a settori quali automotive, mobilità elettrica, applicazioni industriali e medicale. Il sito rappresenta un polo strategico, per competenze tecnologiche e affidabilità operativa, nell’ambito di un contesto internazionale con standard organizzativi strutturati e una forte cultura di qualità, sicurezza e miglioramento continuo, in cui l’Azienda opera.
La figura, riportando direttamente alla Direttore Generale, avrà la responsabilità complessiva delle attività produttive: il ruolo unisce responsabilità industriale, capacità organizzativa e leadership operativa sul campo.
Responsabilità principali:
* Coordina e controlla l’esercizio dell’impianto e il personale dipendente con riguardo a parametri produttivi, qualitativi, di Sicurezza, Salute e Ambiente ed economici prestabiliti.
* Promuove, assicura e rispetta l’applicazione delle procedure interne, delle leggi nazionali e delle norme ISO in tema Igiene-Sicurezza-Ambiente-Qualità ed assicura che il personale di produzione sia formato in materia.
* Assicura l’efficiente utilizzo delle risorse umane, economiche e tecnologiche assegnate.
* Assicura il reporting di produzione.
* Collabora alla costruzione del budget ed assicura la sua esecuzione per quanto riguarda la produzione.
* Collabora con il responsabile manutenzione/progetti alla programmazione di interventi manutentivi, verificandone la corretta esecuzione.
* Collabora con il responsabile di Supply Chain/Logistica per quanto riguarda il rispetto dei programmi di produzione.
* Collabora al miglioramento e all’ottimizzazione del processo produttivo con il supporto dell’Assistenza Tecnica alla produzione e sviluppando i principi del Lean Manufacturing.
* Assicura la coerenza e la correttezza dei dati nel sistema di gestione interno (SAP).
* Collabora all’analisi ed individuazione delle cause che hanno generato infortuni e propone azioni correttive.
* Assicura il buon funzionamento del processo HR realizzando: i colloqui annuali dei suoi collaboratori, le Job Description ed aggiornando la matrice delle competenze utile alla realizzazione del piano di formazione.
Profilo ricercato:
* Diploma di Laurea in discipline scientifiche, preferibilmente in chimica, chimica industriale, ingegneria chimica o discipline affini.
* Esperienza significativa in ruoli di responsabilità produttiva all’interno di contesti manifatturieri chimici strutturati, focalizzati su produzioni in batch e di compounding. Non verranno accettate candidature che non provengano dal mercato chimico.
* Familiarità con produzioni su turni e con processi di tipo chimico-industriale, polimerico, elastomerico o affini.
* Solida capacità di lettura e analisi dei dati di produzione e utilizzo di sistemi gestionali (ERP).
* Conoscenza delle metodologie di miglioramento continuo (Lean Manufacturing).
* Necessaria una buona padronanza della lingua inglese, utilizzata in contesti tecnici e organizzativi internazionali.
Competenze personali:
* Leadership autorevole e orientata alle persone
* Presenza operativa in reparto e capacità di creare fiducia nei team
* Attitudine alla collaborazione interfunzionale
* Capacità di gestire contesti complessi con approccio pragmatico
* Orientamento al risultato unito a sensibilità organizzativa e relazionale
Cosa offre l’azienda:
* Ruolo centrale e ad alto impatto in uno stabilimento strategico
* Contesto industriale solido, parte di un gruppo internazionale
* Ambiente tecnico stimolante, con autonomia operativa e possibilità di contribuire concretamente all’evoluzione organizzativa
Sede di Lavoro: Provincia di Milano – Nord Ovest
#J-18808-Ljbffr