 
        
        Se hai una solida esperienza nel settore chimico-farmaceutico e desideri dare un contributo significativo al controllo della qualità dei materiali in ingresso, questa è l’opportunità giusta per te. Stiamo cercando un/a Lab Coordinator Incoming Material da inserire nel nostro team, con l'obiettivo di garantire l'eccellenza nelle attività di analisi e controllo dei materiali in conformità alle normative di settore. 
Principali responsabilità: 
- Gestire il personale del laboratorio e supervisionare le attività dei laboratori chimici di tua competenza per l'analisi di materie prime, materiali di confezionamento primario e secondario. 
- Organizzare e monitorare le attività di campionamento del Controllo Qualità in conformità con le cGMP e le SOP aziendali, supervisionando la gestione dell'archivio dei controcampioni. 
- Coordinare la pianificazione del laboratorio in base al piano di produzione e alle richieste interne/esterne, garantendo il rilascio tempestivo delle materie prime e dei materiali di confezionamento. 
- Condurre indagini su OOT e OOS, assicurando la corretta esecuzione delle analisi secondo le SOP e relazionare sui risultati. 
- Collaborare con il QC Manager e il QA per definire e implementare azioni correttive a seguito di deviazioni interne, coordinando le attività pertinenti del laboratorio. 
- Verificare e controllare in modo critico i dati analitici generati, assicurandone la conformità alle metodiche analitiche e alle normative cGMP. 
- Identificare problematiche tecniche o strumentali e proporre soluzioni efficaci. 
- Supportare la funzione Quality & Compliance System nell'implementazione dei programmi di qualifica dei fornitori. 
- Supervisionare e garantire l'attuazione delle azioni correttive derivanti da ispezioni di qualità. 
- Verificare e mantenere la strumentazione del laboratorio in conformità con le GMP e attivare prontamente gli interventi tecnici necessari. 
- Assicurare l'organizzazione ottimale del laboratorio, gestendo e formando i collaboratori per il loro crescita professionale. 
- Garantire il rispetto delle norme contrattuali, di sicurezza e salute sul lavoro, pianificando e coordinando le attività del personale di laboratorio. 
- Verificare l'efficienza e la sicurezza dei locali e delle attrezzature, supportando le manutenzioni necessarie e proponendo azioni per ridurre i rischi per la salute del personale. 
- Elaborare e proporre il budget annuale del laboratorio per massimizzare l'efficienza e ridurre i costi. 
- Assicurare il rispetto delle disposizioni del Codice Etico aziendale e delle normative vigenti (D.Lgs. 231/01, D.Lgs. 196/2003). 
Requisiti: 
- Laurea di secondo livello in Chimica, CTF o Chimica Industriale. 
- Almeno 5 anni di esperienza in aziende chimico-farmaceutiche, in ruoli legati al Quality Management. 
- Comprovata esperienza nella Compliance farmaceutica, in particolare nel dipartimento di Controllo Qualità. 
- Ottima comprensione della documentazione tecnica in inglese. 
- Spiccate capacità analitiche, problem solving, orientamento al risultato e capacità di lavorare in team. 
- Competenze di leadership per la gestione del personale. 
Company: 
Alfasigma è un gruppo farmaceutico nato nel 2015 dalla fusione di due storiche aziende italiane. È tra le prime cinque aziende farmaceutiche operanti nel mercato italiano e vanta una consolidata presenza internazionale, con filiali in 24 paesi. L'obiettivo di Alfasigma è di migliorare la qualità della vita dei pazienti, dei caregiver e degli operatori sanitari. 
Servire i pazienti è per Alfasigma un’ispirazione, e migliorare la loro vita una passione.