Overview
Stiamo ricercando un Enterprise e Solution Architect per entrare a far parte di un'organizzazione in ambito retail al centro dell'innovazione digitale a Milano. Questo ruolo offre l'opportunità di plasmare il futuro della tecnologia aziendale guidando progetti trasformativi che hanno un impatto sia sulle operazioni locali che globali. L'ambiente è collaborativo e internazionale, con opportunità di crescita, apprendimento continuo tramite hub online e formazione on the job, e un sistema di ricompense che valorizza contributi individuali e di squadra. Benefici inclusi come mobilità interna tra le business unit, assistenza sanitaria completa, sconti esclusivi e partecipazione a un ampio programma di azionariato, progettati per supportare il percorso professionale e il benessere personale.
Responsibilities
* Progetta, gestisci ed evolvi l'architettura delle applicazioni aziendali esistenti e nuove garantendo l'allineamento con i requisiti funzionali e non funzionali in diverse iniziative aziendali.
* Collaborare con gli stakeholder aziendali per definire la visione dell'azienda, sviluppare roadmap evolutive per i servizi e identificare i progressi tecnologici necessari per supportare gli obiettivi strategici.
* Contribuire alla concettualizzazione delle architetture aziendali e di processo all'interno dei domini chiave dei sistemi informativi, garantendo l'allineamento con gli obiettivi organizzativi e gli standard di prestazione tecnica.
* Lavorare a stretto contatto con team di architettura internazionali per promuovere la condivisione delle conoscenze, la diffusione delle migliori pratiche e la co-creazione di quadri architettonici globali e locali.
* Promuovere la trasformazione digitale fornendo una guida continua e una formazione interna sui principi della soluzione e dell'architettura aziendale in tutta l'organizzazione.
* Definisci soluzioni di architettura digitale ottimali per prodotti e servizi nuovi o esistenti in linea con le esigenze aziendali e le strategie globali a livello di gruppo.
* Analizzare l'impatto delle modifiche proposte sulle architetture attuali, sviluppare scenari target e delineare chiare traiettorie evolutive per i panorami tecnologici.
* Raccomandare miglioramenti per i componenti tecnologici all'interno dell'architettura del sistema informativo sostenendo l'adozione SaaS / PaaS, le pratiche di integrazione / consegna continua, i modelli basati sugli eventi, gli approcci orientati ai servizi, le API e i microservizi.
* Difendi gli standard architetturali dei prodotti digitali, proponendo al contempo soluzioni lungimiranti che affrontano le complesse interdipendenze tra i domini.
* Condividi i risultati dell'architettura con le parti interessate, dando priorità a quelle coinvolte in progetti altamente interconnessi o tecnicamente impegnativi, e fornisci coaching sulle best practice per la progettazione dei processi.
Qualifications
* Un minimo di 3 anni di esperienza in un ruolo di Solution & Enterprise Architect o di soluzioni o capacità simile all'interno di contesti organizzativi complessi.
* Una laurea in informatica, ingegneria gestionale, ingegneria dell'informazione o un background accademico equivalente che fornisca solide basi tecniche.
* Comprovata capacità di costruire relazioni efficaci sia con i leader aziendali che con gli esperti tecnici, dimostrando eccellenti capacità di comunicazione interpersonale.
* Solida conoscenza della progettazione di architetture di business / processi e di architetture applicative su misura per l'evoluzione dei requisiti organizzativi.
* Esperienza pratica con approcci di microservizi / microfrontend; familiarità con i concetti di Domain Driven Design; competenza nella gestione delle API; conoscenza pratica di middleware event-driven come Kafka.
* Consapevolezza dei principi fondamentali di progettazione UI / UX unita all'apprezzamento per le tecniche di mappatura del percorso dell'utente durante lo sviluppo di soluzioni digitali.
* Eccezionali capacità organizzative integrate da chiare capacità di presentazione, che ti consentono di articolare idee complesse in modo semplice per un pubblico diversificato.
* La padronanza della lingua inglese (parlata e scritta) è essenziale per collaborare all'interno di team internazionali.
Nice to have
* Esperienza pregressa in Google Cloud Platform
* Capacità di parlare la lingua francese a livello business
Cosa distingue questa azienda
* Sviluppo Professionale Continuo : Offre percorsi di crescita strutturati, piattaforme di formazione online, training on the job e opportunità di avanzamento di carriera a livello internazionale tra diverse business unit.
* Cultura Inclusiva e Meritocratica : Valorizza sia i contributi individuali che quelli di squadra tramite sistemi di ricompensa basati sulle performance.
* Benefit per i Dipendenti : Include copertura sanitaria completa (FondoEst), sconti esclusivi tramite un portale dedicato e partecipazione a un programma di azionariato dei dipendenti.
* Ambiente Collaborativo e Internazionale : Promuove il lavoro di squadra sia a livello locale che globale, con possibilità di lavorare in un ruolo internazionale.
* Innovazione e Valore della Voce : Incoraggia il pensiero innovativo e l'apporto individuale, mantenendo il lavoro di squadra al centro del successo.
#J-18808-Ljbffr